Alba, tante iniziative di primavera nel centro storico

ALBA Partecipato l’incontro del comitato che riunisce i commercianti delle varie aree del centro storico (foto), svoltosi presso l’Associazione commercianti albesi martedì nei giorni scorsi alla presenza del direttore Aca Giuliano Viglione e del funzionario Marco Scuderi. Il presidente di “Alba sotto le torri – Commercianti centro storico”, Dario Prandoni, ha illustrato l’ampio programma della “Primavera della cultura, del gusto e del vino”, aperto venerdì 21 dalla mostra “Il passato nel bicchiere. Il vino nell’antico Egitto”. Per questo appuntamento gli esercenti hanno svolto un’opera di promozione e parteciperanno attivamente alle varie iniziative collaterali.

commercianti-centro-storico-alba-marzo2014

Piace molto l’idea di riportare Vinum, alla sua 38ª edizione, nel centro storico, coinvolgendo le piazze Garibaldi, Duomo e Savona per rendere l’intero concentrico partecipe di questo importante evento. Grande attesa per sabato 17 maggio, giornata in cui coincideranno due importanti iniziative: la Notte bianca delle librerie e i festeggiamenti in anteprima mondiale per il 50º anniversario della Nutella, con i negozi che allestiranno vetrine a tema per celebrare la crema a base di cacao e nocciole ideata dal Gruppo Ferrero.

Giovedì 22 maggio, con il passaggio del Giro d’Italia, le vetrine diventeranno rosa, in omaggio alla corsa ciclistica che porterà nuovamente l’albese e le sue colline in diretta tv, grande occasione di promozione per il territorio.

Nell’incontro si è parlato anche dei lavori in piazza San Francesco, appena partiti, che si vorrebbero conclusi entro il 25 aprile, primo weekend importante per il turismo in quanto collegato a Vinum.

L’estate sarà di nuovo caratterizzata da Movida y Comida, manifestazione che unisce sfiziosi aperitivi alla musica offerta dai pubblici esercizi: quest’anno i martedì dedicati saranno 11, dal 10 giugno al 19 agosto. Nel mezzo, la prima edizione della manifestazione “Birra d’Ecc”, che dal 3 al 7 luglio trasformerà le vie e le piazze del cuore di Alba in un grande festival di birre artigianali, con degustazioni e momenti di approfondimento in collaborazione con l’Accademia della birra. Contestualmente, sabato 5 luglio, si terrà la “Grande notte dei saldi”, riproposta dopo il successo del 2013, come avvio delle vendite di fine stagione. Analogo appuntamento potrà essere ripetuto martedì 8 luglio, in contemporanea con la serata di Movida.

Il comitato non ha potuto che registrare, poi, il successo del mercato di piazza San Paolo, auspicando che una qualificazione delle aree mercatali possa giungere anche per gli altri analoghi appuntamenti.

Banner Gazzetta d'Alba