Ultime notizie

San Giovanni, festa d’arte nel quartiere

Dal 12 giugno a fine mese mostre, concerti e gastronomia
ALBA La festa di San Giovanni, dal 12 al 29 giugno, avrà il centro nella chiesa parrocchiale. Attilio Cammarata, responsabile dell’associazione San Giovanni: «Le iniziative coinvolgeranno il quartiere a partire da piazza Pertinace, meglio conosciuta dagli albesi come piazza San Giovanni, grazie all’aiuto e al sostegno delle associazioni sul territorio. Nel corso del mese prenderà il via il progetto legato alla valorizzazione del giardino e dell’orto didattico della parrocchia di San Giovanni Battista (vedi box a fianco)».
Gli appuntamenti avranno inizio giovedì 12 giugno con il convegno organizzato dall’associazione San Giovanni per la presentazione dell’avanzamento dei lavori di restauro della chiesa di San Giovanni Battista. Venerdì 13 giugno alle 21: concerto a ingresso libero in piazza Pertinace dei Soul power, gruppo che presenterà brani funky e soul fino alla disco ’70, seguendo quel filo che lega, alle volte in maniera sottile, generi apparentemente distanti.

corale san giovanni alba

Sabato 14 si terrà Bottegarte; dalle 16.30 spettacolo musicale a cura di Milleunanota, seguito, alle 18.30, dall’apericena proposto dai bar e ristoranti della zona. Beatrice Marengo di Turismo in Langa: «Domenica 15 giugno proporrà, dalle 15, una raccolta fondi: presso San Giovanni Battista sarà possibile prendere parte a visite guidate alla chiesa e al quartiere. La partecipazione sarà secondo la formula pay as you like (paga quanto vuoi): il ricavato andrà a contribuire alla raccolta in sostegno del recupero della chiesa». Per i più piccoli saranno proposti laboratori didattici e altre attività all’interno della nuova area giochi della parrocchia.

Venerdì 20 giugno alle 21 Turismo in Langa proporrà in piazza Pertinace la prima data del Festival dei cori piemontesi con la corale universitaria di Torino diretta da Paolo Zaltron. Sabato 21 alle 21 piazza Pertinace ospiterà il concerto di beneficienza a ingresso gratuito Piero live-Gli amici ricordano Piero Laratore, organizzato dall’Ail in occasione della Giornata nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma. Domenica 22, alle 21, concerto con ingresso libero dei Freebirds. Venerdì 27, in piazza, l’associazione San Giovanni proporrà il concerto jazz del Jazzair quintet. Sabato 28 alle 21 spettacolo di teatro Sono sempre in ritardo di un anno della compagnia Coincidenze di Alba; i ristoratori proporranno una cena itinerante.

Domenica 29, alle 21, in San Giovanni rassegna con i cori Nostra Signora della Moretta e San Giovanni Battista.
 Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba