Ultime notizie

Alba, lavori in corso alla scuola elementare “Sacco”

ALBA Mercoledì 27 agosto alla scuola elementare “Umberto Sacco”, nel quartiere Moretta, ad Alba, sono partiti i lavori di adeguamento alle normative della rete antincendio alimentata direttamente dall’acquedotto comunale, risultata non idonea dopo prove idrauliche eseguite qualche tempo fa. Le criticità sono la portata e la pressione dell’acqua insufficienti secondo l’attuale normativa.

Per ovviare sarà costruita una vasca di accumulo dell’acqua con gruppo di pompaggio interrato. La vasca posizionata nell’area verde del cortile interno sarà in cemento armato e avrà una capienza di 43 metri cubi. Oltre a ciò, all’interno dell’edificio scolastico, nell’alloggio del custode, è prevista la realizzazione di pareti e solai con resistenza al fuoco.

I lavori costeranno 68 mila euro e avranno la supervisione degli archeologi della Soprintendenza del Piemonte in quanto l’area del giardino interno interessata dagli scavi è vicina a luoghi di ritrovamenti archeologici. Pertanto la tempistica dei lavori stimata in settanta giorni potrebbe subire slittamenti.

Banner Gazzetta d'Alba