Alba: Torino Spiritualità apre con Gustavo Zagrebelsky

ALBA Il Teatro sociale ha accolto il primo incontro di “Torino spiritualità ad Alba. Il sentimento della ragione” con Gustavo Zagrebelsky in dialogo con Daniela Tibaldi su “Il coraggio di dubitare”.

Zagrebelsky 4

Giurista, giudice della Corte Costituzionale dal 1995 al 2004, Presidente della stessa nel 2004, docente di diritto costituzionale e teoria generale del diritto pubblico presso il dipartimento di giurisprudenza di Torino e docente a contratto all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Gustavo Zagrebelsky ha incollato il pubblico alle sedie per circa due ore parlando dei più svariati macro argomenti a partire dal “dubbio”: verità, decisioni, scelte, diritto e mitezza, libertà, democrazia, Repubblica. E poi la Costituzione. Secondo il giurista, la Carta Costituzionale è «un tutt’uno, un sistema, un progetto di vita sociale e politica. Ho cominciato a parlare di Costituzione nel 1969 – ha spiegato Zagrebelsky – ma oggi le parole ne hanno rivoltato il contenuto. Parolone. Assumono un significato diverso a seconda di chi le pronuncia. Dovremmo cercare di purificare il linguaggio e ripristinare il senso delle cose». Non solo. Il giurista ha parlato anche del mondo del lavoro e delle imprese, dell’avvento negli ultimi anni dell’economia finanziarizzata definendola non conforme alla Costituzione.

 

L’intervista a Gustavo Zagrebelsky sarà sul prossimo numero di Gazzetta d’Alba, in edicola martedì 30 settembre.

 

Il primo appuntamento all’interno del calendario “70 anni Resistenze” è stato introdotto dall’assessore alla cultura del Comune di Alba Fabio Tripaldi che ha portato i saluti del sindaco Maurizio Marello e ha ringraziato l’associazione Corale intonando per l’organizzazione di “Torino spiritualità ad Alba”. «È stato un incontro davvero interessate – dichiara Fabio Tripaldi – rispondendo precisamente alle domande poste da Daniela Tibaldi, Zagrebelsky ha lanciato moltissimi spunti di riflessione, dal riferimento all’attualità fino alla Costituzione, un tutt’uno fondamentale per il nostro sistema».

Zagrebelsky 3

Gli appuntamenti di “Torino Spiritualità ad Alba” continuano con “Abituarsi all’inatteso” – Duccio Demetrio dialoga con l’ospite Bianca Saglietto giovedì 25 settembre alle ore 21 nella Chiesa della Natività di Maria Santissima a Mussotto.

Banner Gazzetta d'Alba