Ultime notizie

Grande fiera d’estate, premiata la qualità

CUNEO La 39.a edizione della Grande fiera d’estate di Cuneo si è chiusa con un risultato importante per le aziende: il pubblico ha visitato i padiglioni perché realmente interessato a prodotti e novità presentati dagli espositori. «I numeri sono in linea con quelli dello scorso anno», spiega Massimo Barolo, amministratore unico di Al.Fiere Eventi, «questo grazie anche alla decisione di lanciare l’esperimento del sabato mattina a ingresso libero con accreditamento sul sito. Uno sforzo compensato dalla risposta: un pubblico qualificato che abbiamo portato tra gli stand a vedere da vicino la qualità e la professionalità dei nostri espositori».

grande-fiera-destate-cuneo-2014

Dalle interviste a campione tra i visitatori, è emerso che il pubblico del sabato mattina è arrivato da tutto il Piemonte, dalla Liguria e dalla Francia. Si tratta di famiglie e coppie che hanno approfittato della giornata libera da impegni di lavoro per informarsi e richiedere preventivi per piccoli o grandi lavori di casa o per i preparativi di un matrimonio. L’organizzazione della Gfe, in collaborazione con diversi partner, in particolare con Confartigianato, Coldiretti e Confcommercio, ha organizzato eventi e proposto novità apprezzate dal pubblico di tutte le fasce d’età. Non è mancato il sostegno di Unicredit e lo sguardo transfrontaliero con il progetto Alcotra “In Com”, per un’innovativa promozione turistica e commerciale, promosso da Camera di Commercio, Comune di Cuneo, Ville de Chambery e Conitours.

Hanno dato i suoi frutti anche gli importanti investimenti tecnologici che Al.Fiere Eventi ha fatto quest’anno. «Abbiamo cercato di rendere l’evento al passo con i tempi», spiega Gianmaria Barolo, direttore commerciale di Al.Fiere Eventi , «a partire dal portale “In fiera tutto l’anno”, che darà visibilità continua, durante tutto l’anno, agli espositori. È stata creata un’“app” per aggiornare i visitatori, in tempo reale, su ciò che accade in Fiera».

La comunicazione, attraverso i social network, è cresciuta oltre tutte le aspettative: i contatti si sono quadruplicati in poco più di due settimane. La 39.a edizione è stata raccontata anche attraverso foto (più di 1.000 scatti ufficiali, molti diffusi in tutto il mondo attraverso la Internet) e video. Hanno visitato e raccontato la Gfe oltre 60 giornalisti italiani e francesi.

Queste le premesse con le quali Al.Fiere Eventi inizierà a lavorare per organizzare la Grande fiera d’estate del prossimo anno. Sarà l’edizione numero 40.

Banner Gazzetta d'Alba