Ultime notizie

Gruppo Sant’Anna tra le migliori aziende del settore bevande

alberto-bertone-sant'anna
Alberto Bertone, pesidente e amministratore delegato di Fonti di Vinadio

CUNEO Il Gruppo Fonti di Vinadio–Sant’Anna si avvicina alla vetta del mercato delle bevande analcoliche e raggiunge la posizione di terzo produttore a volume. Un risultato straordinario, se si considera che l’azienda compie quest’anno appena 18 anni e si dibatte, italianissima, in un settore dominato dai grandi gruppi multinazionali. Dopo aver raggiunto in meno di dieci anni la leadership del settore acqua minerale, ora – grazie alla diversificazione con i nuovi marchi SanThè per il tè freddo e SanFruit per i nettari di frutta – la leadership dell’azienda italiana si consolida sul fronte più ampio delle bevande analcoliche. Allo sviluppo di questi due progetti l’azienda ha dedicato un investimento di 20 milioni di euro negli ultimi due anni.

Tutti i brand dell’azienda piemontese sono cresciuti mese dopo mese, confermando la scalata della classifica non solo nel settore del beverage ma posizionandola al 24° posto tra le aziende top per fatturato del più ampio comparto alimentari/bevande, al fianco dei grandi colossi italiani e internazionali che dominano il mercato. Non solo: sul progressivo gennaio–maggio 2014 è l’azienda che tra queste ha registrato la migliore performance con crescita a valore del +13,2% rispetto allo stesso periodo del 2013.

La crescita per linee interne sta dando ragione alla strategia decisa dall’azienda, che sta raccogliendo dalla distribuzione e dal mercato grandi consensi anche per i nuovi prodotti. Sia per il tè freddo che per i nettari di frutta Sant’Anna ha puntato sul formato bicchierino, creando un’alternativa all’unico prodotto esistente prima nel settore del tè freddo e portando una vera innovazione nel settore dei nettari di frutta, dove nessun’altra azienda aveva mai pensato prima di utilizzare questo pack. A meno di due anni dal lancio ufficiale sul mercato, il tè freddo SanThè Sant’Anna sta registrando una crescita tale da aver richiesto l’installazione di una seconda linea di produzione, che proprio in questi giorni entra in funzione nella sede di Vinadio (Cuneo) e che raddoppierà la capacità produttiva, portandola a 500 milioni di pezzi all’anno. Il marchio SanThè sta conquistando un’importante posizione sul mercato, dove si confronta con competitor storicamente presenti e consolidati e sale al terzo posto del mercato con una quota a volume del 6% e a valore del 6,9%, unico brand tra i principali a crescere in un mercato che ha registrato invece un significativo calo (-6,5%).

Per quanto riguarda le bevande di frutta, il neonato SanFruit Sant’Anna sta guadagnando un decimale percentuale al mese arrivando in soli 4 mesi a una quota a volume e a valore di 1,1% al decimo posto in classifica con una distribuzione ponderata di 54 punti a totale Italia.

Per lo sviluppo di questi prodotti Sant’Anna punta anche al canale della distribuzione automatica, con l’obiettivo di a raggiungere nel 2014 la vendita di oltre 100 milioni di pezzi tra acqua minerale nel formato mezzo litro e bicchierini di tè freddo e nettare di frutta.

Banner Gazzetta d'Alba