Ultime notizie

Allerta meteo, domani codice arancione nel Nord e nell’alessandrino

TORINO A seguito della previsione emessa dal centro funzionale di Arpa Piemonte si segnala che domani (sabato 15 novembre) è previsto maltempo diffuso sul Piemonte con piogge intense e persistenti a ridosso del settore appenninico e sull’alto Piemonte. Un miglioramento è atteso dalla serata di domani a partire da sudovest, con piogge residue nella mattinata di domenica tra Verbano, Biellese ed alto Novarese. Un nuovo impulso perturbato interesserà la nostra regione nella giornata di lunedì.

Per le prossime 36 ore è previsto lo stato allerta arancione del Toce, Chiusella, Cervo, Valsesia, Belbo e Bormida e allerta gialla nella zone del torinese. Le precipitazioni più intense sono attese nelle prime ore di sabato con un’attenuazione dalla serata a partire da ovest. Il Lago Maggiore riprenderà a crescere nelle ore centrali di sabato, il colmo è previsto per domenica con valori prossimi a quelli raggiunti giovedì scorso. È prevista un ulteriore incremento del livello del Lago d’Orta.

La Protezione civile regionale prosegue il monitoraggio del territorio, mantenendo l’apertura della Sala operativa confermando ed intensificando tutte le azioni già preventivamente in atto.

L’evolversi della situazione idro-meteorologica, le ricadute sul territorio e le indicazioni di comportamento della Protezione civile saranno reperibili sui siti istituzionali:

http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/

http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_allerta.pdf/at_download/file

 

Banner Gazzetta d'Alba