Ultime notizie

Marco Balossino presidente dell’Atc Cuneo, Asti e Alessandria

TORINO Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato, nella seduta del 29 dicembre 2014, la proposta di deliberazione “Statuto tipo delle Atc”, come previsto dalla legge regionale n. 11/2014, recante “Riordino delle Agenzie territoriali per la casa. Modifiche alla Legge regionale 17 febbraio 2010, n. 3 (Norme in materia di edilizia sociale)”.

L’Assessore regionale alle Politiche sociali, alla famiglia e alla casa, Augusto Ferrari, ha spiegato che «l’approvazione da parte dell’aula di Palazzo Lascaris dello Statuto tipo delle Atc sancisce la nascita delle 3 nuove Agenzie territoriali per la casa (Piemonte Nord, Piemonte Sud – che comprende le province di Cuneo, Asti e Alessandria, Torino e Città metropolitana) che, tra l’altro, subentreranno in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo alle preesistenti 7 Agenzie. Il nuovo Statuto-tipo stabilisce funzioni, finalità, compiti e patrimonio delle Atc, prevede che rivestano la qualità di organi il Presidente, il cda e il revisore legale, le funzioni, l’attività e i compiti di Presidente e cda e la gestione finanziaria».

Inoltre la Giunta regionale ha provveduto, nella seduta del 29 dicembre 2014, a individuare i Presidenti e i Vicepresidenti delle singole Agenzie: Giuseppe Genoni e Tullio Toselli per l’Agenzia territoriale per la casa del Piemonte nord; Marcello Mazzù ed Elvi Rossi per il Piemonte centrale; Marco Balossino ed Ambrogio Garzino per Cuneo, Asti e Alessandria.

«Con questi provvedimenti – ha concluso l’Assessore – si dà attuazione a quanto previsto dalla legge sulla riorganizzazione delle ATC, approvata nel settembre scorso, e finalizzata a dar vita ad una nuova politica per la casa che introduce interventi differenziati ed articolati nel segno del risparmio e dell’efficienza organizzativa. Il nostro impegno, nei prossimi mesi, è quello di prevedere una serie di modifiche alla legge 3/2010 che, comunque, verrà rivista complessivamente».

Banner Gazzetta d'Alba