Ultime notizie

Cioccolato e vino protagonisti in Canada

CUNEO Il viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il cuneese Andrea Olivero, guida la delegazione italiana di imprenditori che, dal 23 al 28 marzo, è in Canada per approfondire e migliorare i già ottimi rapporti commerciali e cogliere le nuove opportunità offerte dal mercato della nazione nordamericana. Hanno aderito alla missione 65 aziende (45 del mondo food e 20 del comparto vino e bevande) e cinque principali gruppi bancari del nostro Paese. Tra le imprese presenti, due sono della provincia di Cuneo: l’industria dolciaria Ferrero, con un referente, e l’azienda vitivinicola Michele Viano di Vezza.

Il Canada coltiva con l’Italia un’importante partnership commerciale in campo agroalimentare, dovuta anche alla numerosa comunità del nostro Paese che vive là e che, durante gli anni, ha contribuito, in modo efficace, a far conoscere i prodotti “made in Italy”. L’Italia si colloca infatti al quarto posto tra i Paesi fornitori del Canada nell’agroalimentare dopo Usa, Messico e Cina e in cima alla classifica delle nazioni dell’Unione Europea.

«Per questo Governo – sottolinea  Olivero – la valorizzazione del made in Italy e l’internazionalizzazione sono  priorità che si traducono in azioni concrete, come questa missione in Canada con cui intendiamo anche far conoscere il “vero” cibo italiano, informando e orientando quel consumatore sulla consapevolezza delle proprie scelte in un mercato dove, purtroppo, sono diffusi i fenomeni di contraffazione dei nostri prodotti».

Banner Gazzetta d'Alba