Ultime notizie

L’incrocio Cornarea non farà più paura ai canalesi

Strada Cornarea Canale 4CANALE Previsti interventi per 423 mila euro. Soddisfatti i firmatari della petizione.

Le istanze dei canalesi hanno avuto risposta. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto definitivo per limitare la pericolosità della strada regionale 929 (ex 29), nota come corso Rodilhan, nel punto in cui incrocia via Cornarea. Un tratto nero, segnalato in Provincia fin dal 2006 sia dal Comune sia dagli abitanti della zona, che avevano presentato una petizione sottoscritta da 700 persone. Grazie al piano nazionale della sicurezza stradale, verrà posta una segnaletica e un’illuminazione speciali all’intersezione tra via Cornarea e via Cittadella, oltre all’installazione di un semaforo a chiamata, capace di rilevare le infrazioni ai limiti di velocità sulla strada regionale 929 all’intersezione con via Cornarea.
Il progetto prevede, inoltre, la creazione di un marciapiede in frazione Valpone lungo la strada provinciale 29 verso San Damiano, la messa in sicurezza con attraversamento pedonale e illuminazione in strada Oesio, la realizzazione di zone a 30 km orari in via Roma, con segnalazioni d’ingresso e passaggi pedonali. Complessivamente gli interventi – che sono già stati inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche per il 2015 – prevedono un costo di 423.360 euro, 200.000 dei quali saranno finanziati con un contributo regionale e 223.360 euro attraverso fondi comunali.
Infine, sempre nell’ambito di applicazione del progetto, verranno realizzati corsi di formazione sulla sicurezza stradale per i tecnici, in accordo con il programma di studio predisposto presso la sede albese dell’Asl Cn 2.
Elena Chiaverostrada cornarea

Banner Gazzetta d'Alba