Rdr cheers team da Govone a Lubjana per gli europei

GOVONE L’Rdr cheers team ha confermato la propria adesione agli European cheerleading championship che si terranno a Lubjana, in Slovenia, il 27 e 28 giugno. La squadra che si allena al Centro sportivo di Govone ha conquistato il diritto di prendere parte alla rassegna europea grazie all’ottimo risultato ottenuto ai recenti Campionati italiani Ficec di Verona: dopo i due titoli nazionali vinti nella categorie Junior coed group stunt e Junior coed cheer team lev. 5, è giunto l’invito della Federazione italiana cheerleading e cheerdance a prendere parte al Campionato europeo.
Due risultati prestigiosi arricchiti dal fatto di poter essere rappresentanti dell’Italia nella categoria junior “coed”, sigla che sta ad indicare la presenza di una squadra mista con ragazzi e ragazze contemporaneamente in campo gara, un ulteriore motivo di soddisfazione per l’RDR, impegnata a presentare il cheerleading come sport per tutti.

rdr cheerleading

«È con l’entusiasmo di chi affronta un’esperienza speciale che ci apprestiamo a vivere i prossimi tre mesi di preparazione», commentano i responsabili del team. «Siamo consapevoli dell’alto livello tecnico proposto all’estero e ci giochiamo quest’occasione unica come un’opportunità per accrescere le nostre capacità e poterle così mettere a disposizione di tutto il movimento».
Il cheerleading è uno sport emergente in Italia e soprattutto nel nostro territorio si sta diffondendo a macchia d’olio grazie all’incessante lavoro di promozione dei coach dell’Rdr cheers team e di tutta l’associazione Rrd: «La nostra partecipazione alla massima competizione europea deve essere da stimolo per tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo sport», dichiarano i dirigenti Rdr. «Lo spirito del cheerleading è innanzitutto di condivisione: il nostro obiettivo è diffondere quanto andremo ad imparare».
È interessante anche il programma di avvicinamento all’Europeo concordato con la Commissione tecnica federale: oltre ai tradizionali allenamenti, sono previsti stage con coach nazionali e la partecipazione al “Cheer open Lombardia” di Gerenzano del prossimo 10 maggio, una gara che si colloca proprio a metà strada tra i Campionati nazionali e quelli Europei, spartiacque per mettere a punto la preparazione ed essere valutati da giudici internazionali.

Banner Gazzetta d'Alba