A Pralormo c’è Messer Tulipano

Pralormo: passeggiate virtuali al castello per ammirare i tulipani fioriti
Immagine d'archivio

MESSER TULIPANO 2015 aPRALORMO. Messer Tulipano, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi, ritorna puntuale, alla sedicesima edizione, dal 4 aprile al 3 maggio, nel parco del castello medievale di Pralormo. Ogni anno la mostra propone nuovi allestimenti ed esposizioni a tema. Per quest’anno l’argomento collaterale sarà allineato alle importanti tematiche sviluppate da Expo 2015 “Nutrire il Pianeta” e l’azienda agricola che circonda il parco sarà coinvolta nell’evento. Si potranno così ammirare orti galleggianti, giardini da gustare, ossia orti-giardino con verdure, ma anche fiori, foglie ed erbe, oltre ad esempi di aziende agricole in miniature realizzati dagli allievi dell’istituto Agrario Baldessano Roccati di Carmagnola. ; nella serra francese, sarà sviluppata un’esposizione dedicata alle piante del mondo, con oltre 150 piante e fiori che rappresentano i cinque continenti, selezionate con l’aiuto di esperti botanici.

Nell’antica Orangerie si terrà l’esposizione Alla maniera di Arcimboldo, per coniugare la creatività e la ricchezza di forme e colori del mondo vegetale, ispirandosi all’opera di Giuseppe Arcimboldo.

Si potranno altresì ammirare stampe e manifesti pubblicitari, ma anche gioielli, borse, scarpe, tessuti e oggetti in cui i protagonisti sono frutta, verdura e in generale i prodotti della terra e del mare. Ci sarà inoltre la sezione “cibo da indossare” a cura dello stilista Walter Dang che inviterà altri stilisti ad esporre le loro opere ispirate al cibo e alla natura, con la partecipazione dell’hair stylist Franco Curletto. Il parco offre la possibilità di trascorrere una piacevole giornata di relax all’aperto.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Il costo del biglietto è di 8 euro, 6.50 euro per gruppi prenotati e convenzioni, 5.50 euro per gruppi prenotati infrasettimanali, 4 euro per bambini da 4 a 12 anni e disabili, gratuito sotto i 4 anni e per gli accompagnatori dei gruppi. La mostra Messer Tulipano è aperta anche in caso di pioggia. Per informazioni: 011-88.48.70-81.40.981.

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba