Due orti urbani disponibili in strada Bussoletta a Mussotto

ALBA L’Amministrazione comunale di Alba sta per lanciare un bando per la concessione in uso temporaneo di due orti urbani in strada Bussoletta, frazione Mussotto.

I due lotti di terreno da 60 metri quadri ciascuno fanno parte del progetto MussOrto, con 51 orti urbani realizzati dall’Amministrazione e assegnati per 5 anni a famiglie, associazioni e singoli individui nel maggio 2014.

I due appezzamenti di terreno per la coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti si sono resi disponibili in seguito alla rinuncia di due affidatari e saranno assegnati a due cittadini con età superiore ai 60 anni. I beneficiari pagheranno al Comune un simbolico canone annuo di 30 euro necessario per coprire spese di gestione come i consumi di acqua e la manutenzione straordinaria dell’orto e dell’area dotata anche di Composter per il compostaggio da utilizzare per la fertilità dei terreni.

Consegna Orti_Mussorto

«Il primo esperimento di agricoltura sociale albese è riuscito – sostiene l’assessore all’agricoltura del Comune di Alba Massimo Scavino – al punto che insieme all’assessore ai servizi sociali Elena Di Liddo stiamo pensando di estendere l’iniziativa magari su un’altra area in un’altra zona della città. Su MussOrto per ora ci sono solo due orti disponibili ma chi desidera può fare comunque domanda e rimarrà in graduatoria per progetti futuri».

Banner Gazzetta d'Alba