Dal 10 luglio Suoni dalle colline di Langa e Roero

AMF NOVALANGHE E ROERO. «In viaggio tra il fascino dei luoghi e la magia della musica»: sono le parole spesso associate alla rassegna estiva dell’Alba music festival, Suoni dalle colline. «A un anno dall’iscrizione dei paessaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero a patrimonio Unesco, abbiamo sempre più la consapevolezza che l’arte e la cultura debbano essere parte integrante di questo grande progetto di sviluppo», commenta Giuseppe Nova, direttore artistico della rassegna.

Il programma prevede più di venti concerti gratuiti, ogni giorno tra venerdì 10 luglio e il 2 agosto, dal giardino del castello di Verduno all’Alta Langa di Murazzano, per proseguire con il Concerto nel bosco di Monte Rotondo a Torresina, a mezzogiorno di domenica. I concerti proseguiranno nei paesi di qua e di là dal Tanaro, fino ad Alba.

Tra i musicisti e programmi dell’edizione 2015, la nona, il Quintetto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, il Thayma harp duo, Le otto stagioni di Vivaldi e Piazzolla con l’Orchestra femminile italiana diretta da Roberto Giuffré, un’apertura al jazz con la Stanford jazz orchestra dell’università californiana di Stanford con Fred Berry e la tromba di Jon Faddis, e poi Joaquín Palomares e Joaquín Páll Palomares, Antonio Puglia, Mariano Meloni, il Beaux Arts String trio e Duccio Beluffi, Tango & movie con il Magnasco trio, Maurizio Fornero, Rapsodia in blu col Duo Maclé, Andrea Bacchetti, il quintetto francese Oxygène, Da Busseto a Buenos Aires con Nova a fianco di Rino Vernizzi e Giorgio Costa, e ancora Luís Meireles e Maria José Souza Guedes, il Frank Bridge trio, l’ensemble Luoghi immaginari e molti altri.

Il calendario

Venerdì 10 luglio, ore 21, castello di Verduno: Black and fantasy, quintetto d’ottoni dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai – Marco Braito, Ercole Ceretta, Marco Panella, Joe Burnam, Daryl Smith.
Sabato 11 luglio, ore 21, santuario della Madonna di Hal a Murazzano: Musica meravigliosa con il Thayma harp duo, Elena Piva e Marta Facchera.
Domenica 12, ore 12: Concerto nel bosco a Monterotondo di Torresina. Le otto stagioni con Joaquín Palomares e Joaquín Páll Palomares, violini insieme all’Orchestra femminile italiana diretta da Roberto Giuffrè. Ore 21, Cappelletto di Trezzo Tinella, alla chiesa della Madonna Addolorata: Music journey con Antonio Puglia, clarinetto, e Mariano Meloni al piano.Amf
Martedì 14, ore 21, Annunziata di La Morra: Madrigali, miniature e terzetto con il Beaux arts string trio – Joaquín Palomares e Joaquín Páll Palomares, violini, e Duccio Beluffi, viola.
Mercoledì 15, ore 21, cantina Terre del Barolo a Castiglione Falletto: Tango & movie con il Magnasco trio: Gianluca Campi, fisarmonica, Andrea Cardinale, violino, e Alessandro Magnasco, piano.         Giovedì 16, ore 21, castello di Grinzane Cavour: L’Europa del barocco con Giuseppe Nova, flauto, Rino Vernizzi, fagotto, e Maurizio Fornero, clavicembalo.
Venerdì 17, ore 21, Tenuta Carretta a Piobesi: la Stanford jazz orchestra diretta da Fred Berry in Thad Jones Legacy tribute. Jon Faddis alla tromba.

Sabato 18, ore 21, cortile del municipio di Verduno la Stanford orchestra in American popular classics.
Domenica 19, ore 21, castello di Castiglione Falletto: Rapsodia in blu con il Duo Maclé al piano, Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi.
Martedì 21, ore 21, Tenuta Carretta a Piobesi: Musica a Corte e altre storie con Giuseppe Nova, Andrea Bacchetti e il soprano Sung Hee Park.

Mercoledì 22, ore 21, Mulino Martino a Cossano Belbo: Opera, operetta e danza con il Quintetto Oxygène (Julie Knight, Myriam Constans, Sylvie Baux, Olivier Brisville, Alberto Brondello).
Giovedì 23, ore 21, confraternita di San Bernardino a Vezza: Americhe in musica con Roberto Porroni, chitarra, Adalberto Ferrari, clarinetto, Marija Drincic, violoncello, Marco Ricci, contrabbasso.

Venerdì 24, ore 21, ex chiesa dei Battuti a Treiso: Opera gala con il soprano Sung Hee Park, Silvana Silbano, mezzosoprano, ed Evans Tonon, baritono, accompagnati al piano da Diego Mingolla.         Sabato 25, ore 21, Annunziata di La Morra, all’azienda vitivinicola Mauro Molino: Dissonanze con l’ensemble ContraMilonga – Fabio Furia, Gianmaria Melis, Marcello Melis, Giovanni Chiaromonte. Domenica 26, ore 17, sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, Bossolasco: Mozart per 2-3-4 con gli archi Silvano Minella, Giuseppe Miglioli e Marco Perini accompagnati al piano da Flavia Brunetto.
Martedì 28, ore 21, Tenuta Carretta: American Hits con The Palm court quartet – David Simonacci, Marco Palmigiani, Lorenzo Rundo e Giorgio Matteoli.
Mercoledì 29, ore 21, cantina Terre del Barolo: Da Busseto a Buenos Aires, via Salisburgo con Giuseppe Nova, Rino Vernizzi e Giorgio Costa.
Giovedì 30, ore 21, chiesa di San Frontiniano a Sinio: Notturni e canti popolari con Luís Meireles, flauto, e Maria José Souza Guedes, pianoforte.

Venerdì 31, ore 21, San Bovo di Cossano Belbo: Consonanze con il quartetto composto da Stefan Epuran, Alexandru Timilie, violini, Iulian Bolog, viola, e Alexandra Elefterescu, violoncello.
Sabato 1° agosto, ore 21, sagrato della chiesa di Sant’Andrea a Magliano Alfieri: Otto e Novecento con il Frank bridge trio.

Domenica 2 agosto, ore 17, auditorium Beppe Fenoglio ad Alba, Les chemins de l’amour con l’ensemble Luoghi immaginari composta da Elena Bakanova, soprano, Gianni Ghè accompagnati da Raffaele Mascolo al pianoforte.

Banner Gazzetta d'Alba