Dopo il successo dei Notturni, ecco i trekking domenicali dell’Ecomuseo delle rocche

notturni rocche 1MONTÀ
Terminati i trekking notturni estivi, ecco
i percorsi d’autunno
Con l’autunno è tempo di bilanci all’Ecomuseo delle rocche del Roero. L’attività, quest’estate, è stata frenetica e l’ottava rassegna “Notturni nelle rocche” ha proposto un calendario di 20 passeggiate, ha coinvolto 20 associazioni locali e 19 Comuni. «I risultati sono positivi», evidenziano Olga e Valentina dell’ufficio turistico di Montà. «Sarebbero stati da record se il meteo non ci avesse condizionato, prima col maltempo di giugno e poi con l’afa di luglio».

Mille e settantasette le persone che hanno partecipato alle escursioni di questa estate. «Siamo soddisfatte», dichiarano Olga e Valentina. «In otto anni abbiamo proposto 160 itinerari diversi, a conferma del grande potenziale naturalistico della zona. Durante la rassegna è stato indetto un concorso in collaborazione col negozio di articoli sportivi Bordino Franco, l’azienda Cauda miele di Montà e il relais Corte dei Rotari che hanno messo in palio premi per i partecipanti più assidui. Nella serata di chiusura, a Canale martedì 8 settembre, sono stati assegnati 4 zaini da escursionismo e 4 tour in bici elettrica ai “fedelissimi delle passeggiate”, cioè a coloro che hanno preso parte a tutte le escursioni: Natale Arduino, Pietro Marocco, Gabriella Novarino, Maurizio Pini. «Poiché alcune date sono state annullate per il maltempo, abbiamo deciso di recuperarle a ottobre, proponendo tre passeggiate autunnali domenicali».

La prima è prevista per domenica 11 ottobre. L’Ecomuseo delle rocche del Roero in collaborazione con l’associazione Amici del castello Alfieri organizza in frazione Sant’Antonio di Magliano Alfieri la passeggiata naturalistica con visita all’oasi dei canapali e approfondimento sugli ambienti palustri del Tanaro a cura di Giorgio Aimassi. Conclusione golosa con una merenda autunnale. Iscrizioni alle 14.15 in piazza Morando (davanti al bar Sport) di frazione Sant’Antonio. Partenza alle 14.30. «L’itinerario è adatto a tutti», assicurano, «ma c’è l’obbligo di indossare scarpe sportive».
Per informazioni: 0173- 97.61.81, info@ecomuseodellerocche.it.
Giorgio Babbiotti

Banner Gazzetta d'Alba