I Mambassa tornano, forse per l’ultima volta

BRA Il gruppo esce con il nuovo disco, Melancholia, inciso a Dogliani
Anticipato dal videoclip del singolo d’apertura Melancholia, arriverà il 27 novembre il nuovo album, il sesto, dei Mambassa. La band braidese fondata da Stefano Sardo e Fabrizio Napoli si presenta al suo ventesimo compleanno con un concept-album che riprende i temi classici della formazione.

Mambassa«È un disco “molto Mambassa”», commenta Stefano Sardo, oggi impegnato in una brillante carriera da sceneggiatore, per il cinema e la televisione. «Non ci sono le cose dei primissimi dischi souleggianti, ma una voce sola e un certo tipo di sound, un po’ più di chitarre acustiche e quel riconoscibile suono di ballate potenti». Il disco, che potrebbe essere l’ultimo firmato dalla band (per le difficoltà logistiche di continuare a suonare insieme, tra il Piemonte e Roma) è stato inciso negli studi di Andrea Bergesio a Dogliani con la collaborazione di Fabrizio Napoli, Massimo Lorenzon, Fulvio Bosco e Luca Cognetti che non rispecchiano, però, la stessa line up dei prossimi concerti del tour che vedranno il ritorno di Gianfranco Nasso e l’inserimento di Gigi Giancursi, ex chitarrista dei Perturbazione.

Il risultato degli ultimi tre anni di lavoro (con un grosso contributo musicale da parte di Fabrizio Napoli, che però non suonerà più nel gruppo) sono otto canzoni, selezionate tra una ventina di progetti, che raccontano ancora di difficoltà esistenziali, amori difficili, amicizie travagliate pur in un contesto storico di relativo benessere.

«Questi sono i temi che si ritrovano in tutta la produzione dei Mambassa», continua Sardo. «Non sono mai riuscito a scrivere canzoni allegre ma riflettono tanti passaggi della mia vita e la condizione di chi è cresciuto in un periodo relativamente semplice (anche se l’orizzonte si è incupito negli ultimi anni) in cui capita, però, di non “stare bene” anche se non ti manca nulla».

In attesa di conoscere le date del tour che toccherà sicuramente il Piemonte nei prossimi mesi si può vedere su www.fanpage.it il videoclip di Melancholia (per la regia di Lorenzo Vignolo), brano che fa parte della colonna sonora di Monitor, film di esordio di Alessio Lauria, prodotto da RaiCinema, con Michele Alhaique e Valeria Bilello, che compaiono nel video insieme a Sardo.
Erica Asselle

Banner Gazzetta d'Alba