Pronto il progetto per risistemare via Principi

Via Principi chiusa totalmente per consentire la posa del porfido

BRA Anche la centralissima via Vittorio Emanuele, che prossimamente sarà oggetto di restyling insieme a via Principi di Piemonte, vista la richiesta della Soprintendenza, avrà una pavimentazione di porfido.

via principi
Questa e altre novità, presentate la scorsa settimana ai componenti delle Commissioni lavori pubblici e viabilità, riuniti a palazzo comunale, sarà contenuta nel progetto esecutivo, che l’Amministrazione deve presentare in Regione entro venerdì 23 ottobre. Come spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «Dopo il progetto definitivo – che ci ha permesso di vincere il bando regionale per la riqualificazione urbana per lo sviluppo commerciale, ottenendo i 500 mila euro che saranno impiegati per la risistemazione di via Principi e di via Vittorio – adesso lavoriamo sull’esecutivo». E poi continua: «Il progetto, elaborato dallo studio associato Balbi e Rinaudo di Alessandria, si prefigge di eliminare le barriere architettoniche, razionalizzare i parcheggi e creare zone per i pedoni. Ci auguriamo che i lavori possano iniziare nella prossima primavera-estate».
Scorrendo il bando, si nota come sia molto sottolineata l’esigenza di avere spazi fruibili anche dai pedoni, destinatari naturali del commercio. A questo proposito, conclude l’assessore Messa: «Quello che è interessante sottolineare è proprio il concetto di maggior fruibilità degli spazi urbani, connessi alla filosofia progettuale e alle richieste dello stesso bando. In sostanza avremo molta attenzione, oltre che per gli automobilisti, anche per i pedoni, che potranno godere di apposite zone relax e di spazi ampi per i loro spostamenti. E, sulla scia delle precedenti riqualificazioni, immaginiamo di poter raggiungere gli obiettivi in modo adeguato».
Il costo totale delle opere da realizzare è previsto in 1,1 milioni di euro.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba