Gli alunni di quarta sono ottimi parolieri

MONFORTE Con la canzone “Il mio amico divano”, la classe quarta della scuola primaria di Monforte è tra i vincitori del concorso “Un testo per noi” indetto dal “Coro piccole colonne di Trento” e rivolto alle scuole primarie italiane ed estere. Dieci le classi vincitrici, tra le 200 partecipanti, scelte per aver scritto i testi più originali, messi in musica da strumentisti di fama internazionale.

scuolemonforte

Il testo della classe monfortese, elaborato dai ragazzi con l’aiuto degli insegnanti Silvana Seghesio e Marco Biaritz, racconta con ironia l’attrazione esercitata dai cuscini del sofà. Il brano sarà presentato e premiato al Festival della canzone europea dei bambini in programma il 21 e 22 maggio 2016 a Baselga di Piné (Trento).
Selezionato da una giuria formata da educatori, giornalisti e musicisti, “Il mio amico divano” è stato musicato e arrangiato da Sandro Comini, trombonista e direttore d’orchestra che ha collaborato con grandi nomi del panorama musicale italiano jazz e pop e con trasmissioni della Rai. Il brano sarà inserito nel cd che raccoglierà le canzoni vincitrici e farà parte dei dieci che il “Coro piccole colonne” interpreterà il 21-22 maggio 2016 a Baselga di Piné. Durante il festival le classi vincitrici dovranno creare la coreografia per la propria canzone.
Il concorso mira a coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto da realizzare in gruppo, con la guida dell’insegnante, avvicinando i bambini alla musica in modo creativo.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba