Ultime notizie

Bra: con Satispay si possono fare i piccoli pagamenti con il telefonino

BRA Pagare la spesa con il cellulare. Adesso si può, grazie all’applicazione Satispay – disponibile per dispositivi iOS, Android e Windows phone – che permette  di scambiare denaro con i propri contatti della rubrica, comprare beni e prodotti in pochissimi passaggi da compiere ovunque.
L’iniziativa è stata presentata mercoledì 9 dicembre in municipio a Bra dalla Banca di Cherasco e dall’Ascom braidese. «Crediamo molto in questa iniziativa perché riteniamo che il futuro dei sistemi di pagamento sarà sempre più svincolato dall’utilizzo del contante», ha spiegato il direttore commerciale della Banca di Cherasco Danilo Rivoira.

presentazione Satispay
Il meccanismo è quello delle carte prepagate: dopo aver deciso quanto rendere disponibile sull’app, la cifra verrà prelevata dal conto corrente collegato e l’utente potrà disporne per inviare denaro ai propri amici o effettuare acquisti nei negozi abilitati. A oggi sono già numerosi gli esercizi commerciali sul territorio cuneese che hanno aderito: Satispay è già attiva infatti a Cuneo, Saluzzo, Mondovì, Fossano e ora anche a Bra e Cherasco. Spiegano gli ideatori: «L’app si scarica gratuitamente e dopo l’installazione viene chiesto di associare all’account un numero Iban di un conto di cui  si è intestatari, di fornire il codice fiscale, il numero di telefono e i dati di residenza. Fatto questo si allega una foto del proprio documento di identità: dopo 3 o 4 giorni il team abilita il funzionamento di Satispay».
Finora non esisteva un metodo alternativo per effettuare micro-pagamenti, ovvero le piccole spese quotidiane, saldate solo in contanti. Satispay, grazie alla riduzione dei costi per l’utente (sempre gratis) e l’esercente (0,20 centesimi a transazione, oltre la soglia dei 10 euro) si affianca a quella serie di piattaforme per la gestione della valuta elettronica che rendono sempre meno frequente la circolazione di denaro liquido.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba