Ultime notizie

Sommariva Bosco ricorda la grande guerra

SOMMARIVA BOSCO Nell’ambito del progetto sul centenario della grande guerra che l’associazione Ripa Nemoris di Sommariva Bosco ha elaborato nasce la mostra sulla Guerra 15–18 che propone materiale illustrativo appositamente predisposto per il Centenario dallo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e cimeli – divise e dotazioni d’epoca – provenienti da collezioni private.

Tra il materiale esposto una ricca raccolta di copertine dell’epoca originali della “Domenica del Corriere”, divise, elmetti e cimeli dell’esercito italiano originali, biciclette d’epoca, pannelli illustrativi a cura dallo Stato Maggiore e materiale messo a disposizione da alcune famiglie sommarivesi. La mostra, che sarà allestita presso la sala conferenze di Viale Scuole 11, verrà inaugurata venerdì 18 dicembre alle 10 e rimarrà aperta fino a domenica 20 dicembre con il seguente orario: 10 – 12 e 15 – 18. Dopo l’apertura verrà proiettato il docu-film “Fango e Gloria”, di Leonardo Tiberi, che si avvale di materiali dell’archivio storico dell’Istituto Luce.

sommariva bosco rivistaLa sera di venerdì 18, alle 21, è in programma la presentazione del numero 12 del periodico Sommariva del Bosco – un paese ci vuole. Si tratta di una monografia di oltre 140 pagine, interamente dedicata alla Grande Guerra vissuta e commemorata dai sommarivesi. La serata vedrà la presenza del colonnello dell’Esercito Antonio Zerrillo, che illustrerà il ruolo ricoperto dalle donne nel periodo del conflitto e del professor Sergio Soave, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.Alla serata interverranno i figuranti del gruppo Militaria in divise d’epoca

Banner Gazzetta d'Alba