Monforte: scuole e viabilità nell’agenda del 2016

MONFORTE  L’anno appena concluso ha visto a Monforte la realizzazione di numerosi lavori pubblici. Tra i principali figurano quelli per la viabilità, dalla manutenzione della pavimentazione in via Garibaldi, via Vallada e nel centro storico, alla sistemazione del primo tratto di strada Bussia, ma anche il ripristino della fognatura in via della chiesa, il consolidamento delle terrazze nel cimitero del capoluogo, la realizzazione della griglia di scarico sotto la scalinata della chiesa, l’installazione di nuovi punti luce fotovoltaici (nelle frazioni Manzoni-Cucchi e San Giuseppe) e l’acquisizione di arredo urbano, con la riqualificazione dell’area del monumento ai caduti. Vanno anche segnalati i lavori di consolidamento nell’area a rischio idrogeologico di Sant’Eligio e l’apertura del nuovo ufficio turistico nei locali sotto il Comune.

scuole monforte
Il polo scolastico di Monforte.

Numerosi anche gli interventi in programma nel 2016. Sono già stati affidati i lavori per il ripristino del manto bituminoso nel centro storico, quelli per la realizzazione di una ringhiera di sicurezza nell’area verde “Dottor Gallo”, il corrimano in via Marconi, la messa in sicurezza della ringhiera in via Vallada e l’adeguamento del palco dell’auditorium.

A Perno sarà ripristinato il muro di pietra e realizzata un’area verde, mentre nel cimitero saranno realizzati nuovi loculi e sistemato il muro di cinta (con partecipazione di contributi di privati). È prevista anche la sistemazione dell’accesso al Teatro comunale (con partecipazione di contributi di privati).

Un intervento di riqualificazione energetica interesserà la caserma dei Carabinieri, la realizzazione di marciapiedi in via Garibaldi sarà finanziata dalla Regione con 65.000 euro. Infine saranno completati la riqualificazione e l’adeguamento del complesso scolastico di via Roddino, con un contributo regionale di 785.000 euro, e sarà consolidata la strada comunale di San Sebastiano con un contributo di 79.000 euro.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba