Alba: strada Baresane, si prepara il progetto

ALBA  Il comitato di quartiere Moretta-corso Langhe ha incontrato, il 18 gennaio, l’assessore alle opere pubbliche, Alberto Gatto per fare il punto della situazione sui lavori pubblici della zona.

Frana santa rosalia baresane - aprile
«L’assessore Gatto», spiegano i consiglieri del direttivo di quartiere, «ha previsto che entro il 15 febbraio inizieranno i lavori della scuola media affidati alla ditta Franco Barberis, si tratta di un’opera molto utile per la nostra zona che stiamo attendendo da anni».
In tema di viabilità Gatto ha ribadito che non sono previste per ora altre variazioni all’ipotesi primaria di variante lungo il Cherasca, soprannominata “corda molle”.
Buone notizie per la situazione di strada Baresane, interrotta da quasi un anno a causa di una frana: la Regione ha stanziato il finanziamento per il ripristino ed entro febbraio verrà presentato il progetto esecutivo con inizio lavori in primavera.
Nel corso dell’anno dovrebbe essere effettuato il lavoro di illuminazione a led di corso Langhe e corso Enotria. Durante l’incontro si è parlato di sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi pubblici e il potenziamento del servizio di piedibus che sta riscuotendo un buon successo tra i genitori e i ragazzi delle scuole.
Una spesa di 20 mila euro è stata sostenuta per rifacimento del sedime del rio Misureto a lato della chiesa di Santa Margherita e per la pulizia del rio in diverse zone.
Sul problema sicurezza nel parco di Santa Margherita è stato contattato il consigliere Leopoldo Foglino e si sta valutando la possibilità di chiudere i cancelletti.
Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba