Bra: il comune vende edifici con trattativa privata

BRA Il primo bando per la vendita dell’immobile di via Vittorio Emanuele è stato pubblicato nel 2011; poi, l’anno successivo, oltre a quella vecchia sede del liceo classico, si affiancava anche la cessione dell’ex sede del liceo scientifico di vicolo Fossaretto. Così è stato anche nel 2014 e nel 2015, ma senza alcun esito. Tutte le edizioni sono andate deserte. A tal punto che oggi, l’amministrazione comunale, potrebbe – se si trovasse il compratore – effettuare una cessione, come prevede la legge dopo la seconda asta pubblica non aggiudicata, andando a trattativa privata.

ex stipele e liceo_via_vittorio Bra
La sede del liceo di vicolo Fossaretto e quella del liceo classico (ma prima ancora, della vecchia Stipel) di via Vittorio Emanuele, seppure proposte in vendita con un ribasso del 10% sul prezzo iniziale, sono ancora sul mercato.
Commentano all’ufficio patrimonio del Comune: «La palazzina di vicolo Fossaretto, la cui vendita era partita da un prezzo di 700.000 euro nel 2012, era stata poi offerta in un secondo tempo a un prezzo a base d’asta di 432 mila euro, con un taglio del 10% rispetto al valore stimato di 480 mila euro».
Il complesso – sito nella parte alta della città, dietro all’Istituto professionale Velso Mucci – dispone di sei box, una tettoia e un’area adiacente da utilizzare come parcheggio pubblico, posizionato sulla collina a poca distanza dal palazzo comunale.
Invece l’edificio di via Vittorio Emanuele, al civico 204, è nel centro cittadino, di fianco all’ingresso delle scuole elementari “Maschili”. Anche in questo caso, dopo una serie di aste deserte, il prezzo è andato calando: dai 500 mila euro agli attuali 270 mila. Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi al numero telefonico 0172-43.81.25.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba