Ricerca oncologica con gli infermieri albesi

Lo staff dell'Asl che ha condotto la sperimentazione.

ALBA Sono stati pubblicati a dicembre sul Journal of american medical association i risultati dello studio cui ha partecipato il servizio di oncologia dell’Asl Cn2 Alba-Bra. Spiega la caposala Bruna Grasso: «Abbiamo aderito a un progetto del 2004 partito da Candiolo col dottor Montemurro, responsabile dell’Istituto per quanto concerne il tumore alla mammella. Lo studio riguardava le donne operate alla mammella sottoposte alla chemioterapia per consolidare il trattamento chirurgico; l’obiettivo era valutare gli effetti collaterali.

Lo staff dell'Asl che ha condotto la sperimentazione.
Lo staff dell’Asl che ha condotto la sperimentazione.

I questionari sono stati sottoposti alle pazienti dal personale infermieristico al primo e al terzo ciclo di trattamento. Sono state arruolate tra tutti i centri 604 pazienti, molte dell’Istituto di Candiolo, 25 fra Alba e Bra».
È Federico Castiglione, direttore dell’oncologia, a illustrare i risultati: «Lo studio ha evidenziato che i sintomi riportati nelle cartelle mediche erano sottostimati rispetto ai questionari delle pazienti. Tengo a sottolineare che la ricerca non toglie energie all’assistenza ma dà entusiasmo, vigore ed energia all’operatore; inoltre, una medicina che si confronta con i numeri è una medicina che cresce ed è garanzia della qualità dell’assistenza».

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba