Ultime notizie

Al via i lavori per l’elettrificazione della linea Alba-Bra, cantieri operativi dall’11 aprile

Ferrovia Alba-Asti: impegno comune per il ripristino della linea

trenoStanno per partire i cantieri per l’elettrificazione della linea ferroviaria Alba-Bra. Rete ferroviaria italiana annuncia che i cantieri saranno operativi dall’11 aprile al 25 settembre. Nel corso degli interventi sarà abbassato il livello del piano binari sia nella stazione di Bra, nei pressi del cavalcaferrovia (per circa 800 metri) sia all’interno della galleria Fey. Contemporaneamente saranno effettuati interventi di consolidamento delle fondazioni del cavalcaferrovia e della galleria. Nel corso dell’estate, è prevista la posa dei pali che sosterranno la linea di alimentazione elettrica. Tra i lavori anche la realizzazione di una sottostazione elettrica baricentrica nel Comune di Monticello d’Alba. L’investimento complessivo previsto è di circa 14 milioni di euro suddivisi tra Regione Piemonte e Rfi.

Per consentire l’attività di cantiere, la circolazione ferroviaria sulla linea Alba-Bra sarà sospesa e i treni sostituiti con autobus che rispetteranno le coincidenze sia a Bra con i treni del Sfm4 da e per Torino, sia a Cavallermaggiore con i treni da e per Cuneo e Savona. I tempi di percorrenza con il bus aumenteranno di 12 minuti, anche a causa dei concomitanti lavori sulla salita degli Orti a Bra. L’orario dei bus sostitutivi è già scaricabile sul sito SFM che pubblica una pagina informativa; inoltre i bus sono già presenti nei database di Trenitalia e sui quadri murali esposti nelle stazioni.

In linea di massima i treni che da Alba partivano all’8° minuto di ogni ora tra le 6 e le 20, adesso saranno sostiuiti da autobus che partiranno un po’ prima, al 56° minuto dell’ora precedente. Da Bra, invece, la partenza degli autobus resterà al 27° minuto.

 

Banner Gazzetta d'Alba