Fiori e cuccioli per i 20 anni della Rassegna

BARACCONE DI CASTAGNITO Compie venti anni la Rassegna dei fiori ornamentali e da giardino e la mostra dei piccoli animali, appuntamento immancabile del primo maggio a Baraccone di Castagnito.
Una manifestazione capace di rinnovarsi ogni anno, senza perdere lo spirito e l’impostazione delle origini in un tripudio di colori ad abbellire la piazzetta della parrocchiale Madonna del divino amore. Protagonisti della fiera saranno i fiori, che in primavera esprimono al meglio il loro incanto, e i piccoli animali: cani e gatti di razza o dall’incerto pedigree, canarini, pappagalli e altri uccelli da voliera, pesci, tartarughe, anatre, pecore, conigli nani e chi più ne ha più ne metta, visto che alla rassegna possono partecipare sia gli allevatori sia coloro che desiderano farli vedere ai visitatori o scambiarli.

Felice Pietro Isnardi sindaco di castagnito 3
Il sindaco Pier Felice Isnardi durante la scorsa edizione della Fiera

Per garantire la buona cura degli animali, il comitato spontaneo che organizza la rassegna, già nel 2015, ha realizzato un regolamento con il supporto dei bambini della scuola primaria Tecla Merlo, che animeranno la mattinata, dalle 9.15.

La banda musicale La montatese inaugurerà la fiera, con il presidente del comitato spontaneo Natale Bosio e il sindaco Pierfelice Isnardi, mentre gli 86 alunni delle elementari lanceranno palloncini abbinati a messaggi di rispetto per i piccoli amici animali. «Alle 10.45», spiega la maestra Daniela, «presenteremo il progetto “Piccole impronte del nostro cuore”: regole illustrate per insegnare il rispetto verso gli animali, con cinque leggi del benessere, per promuovere la libertà di espressione, la libertà dal dolore, dalla paura, dalla malnutrizione e la libertà di vivere in un ambiente adeguato». Alunni protagonisti alle 11.20 per il saggio musicale con il maestro Stefano Gianotti.

Sarà possibile pranzare nel bar allestito dai volontari del comitato spontaneo. Dalle 14.30 l’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo folk femminile Le mondine. Fino al tramonto sarà possibile aggirarsi tra i banchetti di Baraccone alla ricerca di un’occasione o di un animaletto da adottare.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.baracconeinfiore.it o scrivere all’indirizzo mail info@baracconeinfiore.it.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba