Alba, gli studenti progettano la loro Expo

Alba, gli studenti progettano la loro Expo

ALBA Sono stati premiati giovedì 26 maggio i ragazzi della terza D indirizzo geometri dell’istituto superiore “Einaudi” di Alba che, accompagnati dall’insegnante Laura Viale, hanno partecipato all’iniziativa “Progetta la tua Expo”.

Alla presenza del vicesindaco del Comune di Alba Elena Di Liddo e del presidente del Collegio dei geometri di Cuneo Franco Drocco, sono stati premiati con il primo premio Fabio Ambrogio e Rita Potenza. Secondo posto per Andrea Picchio, terzo Edoardo Roveta e quarto Andrea Servetti.  Hanno ricevuto un riconoscimento per la loro originalità Giorgia Mossio e Karima Elbach.

Alba, gli studenti progettano la loro Expo 1

«Ai ragazzi è stato chiesto di dare vita al proprio padiglione Expo, sulla base delle esperienze vissute all’Esposizione universale di Milano, immaginando poi di collocarlo in piazza Medford, ad Alba», spiega la professoressa Viale, aggiungendo: «Ognuno si è concentrato sul padiglione espositivo, prima progettando e poi creando un modellino in scala, in base ai propri interessi. Alcuni studenti hanno puntato sulla promozione del territorio ideando padiglioni del vino, della nocciola, delle Langhe o della cultura culinaria. Altri, invece, hanno scelto Paesi stranieri come la Russia o il Giappone, altri ancora le regioni italiane oppure concetti teorici, come la conoscenza o la coscienza».

f.ge.

Banner Gazzetta d'Alba