Ultime notizie

Con il naso all’insù, giornata per capire la meteorologia

Con il naso all'insù per capire che tempo farà

MONDOVÌ Capire i segnali del tempo a terra e in volo. È l’obiettivo della giornata “Con il naso all’insù”, che Datameteo.com, Aeroclub mongolfiere, Alphalima, Meteonetwork e Aviosuperficie astigiana organizzeranno sabato 28 a Mondovì. Si inizierà alle 10, sul Belvedere, sede della stazione meteorologica dell’Aeronautica militare, dove l’esperto meteo Paolo Caraccio e il pilota John Aimo parleranno di meteorologia osservando nubi, punti geografici e vento. In caso di pioggia l’appuntamento sarà al Balloon porto di corso Francia 18, luogo che ospiterà il resto della manifestazione.

Alle 11.30 pausa per il caffè e a seguire il saluto dell’Aeroclub mongolfiere Mondovì e delle autorità. Alle 12 il vicepresidente di Meteonetwork Gabriele Gallo animerà un dibattito su dati e immagini utilizzati per le previsioni e sui pericoli legati alle condizioni del tempo e alle 13 si potrà pranzare al ristorante (prenotarsi scrivendo a: giornatameteo@gmail.com). Un’ora più tardi si terrà un incontro sull’impiego dei servizi meteorologici nel mondo del volo. Alla stessa ora verrà inaugurata la mostra dedicata ai droni, alcuni dei quali verranno fatti volare per una dimostrazione.

Nel convegno conclusivo, dalle 15.30 alle 16.30, spazio ai nuovi modelli meteorologici e ai satelliti di ultima generazione. L’ingresso è libero, ma è richiesta una donazione libera che verrà impiegata per sostenere i progetti di scolarizzazione promossi nelle Filippine dall’associazione Una mano per i bambini.

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba