Ultime notizie

In Via Maestra 30, Pallante parla di eguaglianza

Spesa sociale. Alba la città che investe di più

ALBA Il centro culturale Via Maestra 30, avviato lo scorso anno dalla diocesi e sede dell’associazione Alec-Gianfranco Alessandria con le sue preziose collezioni, propone due incontri.

Giovedì 12 maggio nella sede di via Vittorio Emanuele, al secondo piano, alle 17.30 Maurizio Pallante presenterà il suo ultimo libro: Destra e sinistra addio. Per una nuova declinazione dell’eguaglianza. Davanti alla nuova concentrazione delle ricchezze e l’imposizione di uno sviluppo neoliberista globalizzato, sembra tramontare la grande idea illuminista: l’egalité proclamata dalla Rivoluzione francese. Ma l’eguaglianza dei diritti e del riconoscimento della loro dignità resta un ideale e un’esigenza sia per il cristiano che per il laico.

Come ripensare l’idea di eguaglianza? Come trovare vie praticabili per affermarla e difenderla o trovare almeno una maggiore equità? Per Pallante il processo è già iniziato. L’incontro proseguirà la discussione iniziata con il dibattito sull’esortazione papale Laudato si’ e con la Decrescita felice.

Banner Gazzetta d'Alba