Sconti al Conad di corso Asti per chi fa la raccolta differenziata dei cartoni Tetra pak

ALBA Orientarsi nella raccolta differenziata dei rifiuti è un impegno per tutti che porta benefici non solo all’ambiente ma anche al portafoglio. È la sintesi di Riciclare conviene, campagna ambientale itinerante ideata da Conad e Tetra pak, che arriva ad Alba. Fino al 10 luglio nel Conad ipermercato di corso Asti sarà attiva una postazione interattiva per la raccolta differenziata dei cartoni tetra pak, la quale ad ogni conferimento rilascerà  degli scontrini che danno diritto a buoni sconto sulla spesa. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul valore ambientale della raccolta differenziata e non sostituisce la modalità di raccolta dei contenitori tetra pak nei cassonetti bianchi destinati alla carta e negli ecocentri. I cartoni consegnati nella postazione del Conad andranno ad aggiungersi alla raccolta differenziata cittadina.

conad tetra pak alba 3

«Grazie all’impegno dei cittadini nel Comune di Alba è stato raggiunto il 60% di raccolta differenziata dei rifiuti» ha detto il sindaco Maurizio Marello, presente all’inaugurazione dell’iniziativa. «Si tratta di un risultato importante, ma è nostra priorità puntare al miglioramento continuo. Nei prossimi mesi, infatti, saranno avviati nuovi servizi con l’obiettivo di raggiungere il 65% entro il prossimo anno».

«Il contributo di Nordiconad alla tutela dell’ambiente si è sviluppato grazie ad investimenti economici sempre maggiori e alle nuove tecnologie, che consentono di recuperare efficienza»,  ha commentato Filippo Morieri, direttore del Conad ipermercato di Alba. «Ad esempio, in tutti i punti vendita di Nordiconad il 100% di energia elettrica proviene da fonti rinnovabili certificate».

conad tetra pak alba 2

«Da sempre impegnata a ridurre gli impatti dei propri prodotti e sistemi di confezionamento, Tetra pak promuove la raccolta differenziata e il riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale», ha aggiunto Lorenzo Nannariello, responsabile progetti ambientali di Tetra Pak Italia. «Anche grazie alla consolidata collaborazione con Comieco, nel 2015 sono state raccolte e riciclate in Italia circa 25.000 tonnellate di confezioni Tetra pak, equivalenti a 1,5 miliardi di confezioni».

La campagna itinerante Riciclare conviene è stata inaugurata a Modena nel 2011. A seguire ha toccato diverse città italiane: Forlì, Rimini, Bologna, Santo Stefano di Magra, Terni, Torino, San Giuliano Terme, Grosseto, Arma di Taggia, Corciano. Fino ad oggi sono stati raccolti grazie all’impegno di migliaia di cittadini oltre 200mila cartoni Tetra pak.

conad tetra pak alba 1

Banner Gazzetta d'Alba