I Sir hanno vinto la Battaglia delle band

Ai Sir Chronicles la Battaglia delle band 2016
Foto di Riccardo Ruatasio

ALBA Sono cinque i punti che hanno decretato la vittoria dei Sir Chronicles nella finale della Battaglia delle band, nella notte di venerdì scorso all’H Zone, in piazzale Beausoleil. Tre giovanissimi ragazzi uniti dalla passione per la musica, Efram 19 anni, batterista, Alessandro Bordino 19 anni, bassista, e il nuovo elemento del gruppo, Andrea Bianco, chitarrista di 16 anni, hanno conquistato la giuria con la loro originalità: grazie a inediti strumentali e incursioni in diversi generi musicali hanno superato gli Xylema, band punk rock e funk. Terzi i Caduta libera, gruppo hard rock che si «ispira a Mozart e alla Divina commedia». Ai piedi del podio, gli Astor novas, gruppo jazz e swing.
Un po’ a sorpresa il vincitore del premio speciale Tanaro libera tutti è Giovanni Lovano, nome d’arte di Endless Fall Boy, cantante e chitarrista acustico. Sarà lui a inaugurare la seconda giornata del festival in programma a luglio, che vedrà esibirsi artisti come The sweet life society, Nikki (Radio DeeJay), Willie Peyote e molti altri.
«Siamo contenti di aver vinto la battaglia», dice Alessandro, il frontman dei Sir Chronicles. «Ammettiamo che Giovanni merita il premio Tanaro libera tutti perché fare un concerto soltanto strumentale avrebbe richiesto un pubblico già preparato. Lui è bravissimo, Andremo ad ascoltarlo. Perché ci hanno scelto? Hanno premiato l’originalità e il nostro fattore di rischio, credevamo di venir eliminati la prima sera e invece…».

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba