Movida y comida: il martedì sera si anima di musica

 1
Il centro storico di Alba affollato durante una serata di Movida y comida

ESTATE IN CITTÀ «Siamo pronti alla partenza per la sesta edizione. L’offerta è ampia, l’atmosfera vivace e la gente ha dimostrato di voler partecipare anche attraverso il ballo»: Mariuccia Assola, rappresentante dei pubblici esercizi del centro storico presenta la stagione 2016 di Movida y comida y bailar di Alba.

I locali torneranno ad animarsi il martedì, vivacizzando l’estate albese. L’evento musical-gastronomico gradito non solo ai giovani, ma adatto a tutte le età, coinvolgerà anche i turisti in un clima frizzante che caratterizza l’atmosfera del bon vivre della Langa. «I turisti sono già molto numerosi in città. Vista l’esperienza degli anni scorsi, ci attendiamo una stagione positiva, augurandoci che il meteo sia propizio», commenta Fabio Tripaldi, assessore alla cultura e al turismo.

I dieci appuntamenti con gli aperitivi musicali inizieranno questa sera (martedì 14 giugno) e continueranno ogni martedì fino al 16 agosto, dalle 19.30 alle 23.30.

Sono 14 i locali che hanno aderito alla rassegna e proporranno degustazioni enogastronomiche accompagnate da un festoso sottofondo musicale: Bar Roma e I Love BA in via Don Alberione, Azienda agricola Roberto Sarotto, La brasilera, Il mondo del caffè, Caffè Savona, Risiè Tasting shop & bar in piazza Michele Ferrero (ex piazza Savona), Hemingway cocktail restaurant in via Mandelli, Vincafè in via Vittorio Emanuele II (via Maestra), Voglia di vino in via Pertinace, Bistrot dei sognatori in piazza Pertinace, Antico caffè Calissano in piazza Risorgimento, Hasu japanese restaurant all’interno 10 di via Cavour, Caffè Porta Garibaldi in piazza Garibaldi.
«Movida y comida è diventata un emblema dell’estate albese. Oggi, anche grazie a un’offerta qualificata come quella dei locali del centro storico, si compone un quadro sfaccettato, ricco di spunti e attrazioni sia per la cittadinanza sia per i visitatori», spiega Giuliano Viglione direttore dell’Associazione commercianti albesi, che insieme al Comune e ad Alba sotto le torri-Commercianti centro storico sostengono l’iniziativa dei locali albesi.

Dario Prandoni, presidente di Alba sotto le torri, aggiunge: «Prepariamo la città ad accogliere chi desideri trascorrere qualche ora in spensieratezza e allegria attraverso l’offerta di musica dal vivo nelle vie e nelle piazze del centro storico». Il coinvolgimento del pubblico sarà «virale» e la condivisione delle serate continuerà anche sui social.
In programma c’è un’ulteriore serata speciale, fissata per sabato 2 luglio in concomitanza con il Festival delle birre artigianali “Birra d’Ecc”, prevista nel cortile della Maddalena.

e.d.

Banner Gazzetta d'Alba