Ultime notizie

Renato Maiolo sogna una torre albergo di 7 piani

Renato Maiolo sogna la torre albergo di 7 piani

SANTO STEFANO ROERO L’architetto Silvio Veglio (Osservatorio del paesaggio) non nasconde scetticismo
Il primo citadino santostefanese Renato Maiolo esulta: «La Torre albergo di 27 metri e sette piani che sarà costruita in località Bicocca sarà un nuovo volano per il turismo, non solo per il nostro paese».

Maiolo si sofferma sul progetto redatto dall’ingegner Carlo Ostolero e dall’architetto Simone Sibona che avrà lo scopo di realizzare una nuova torre da adibire ad albergo con alcuni bungalow attorno, per un totale di 30 stanze: «Il complesso turistico si svilupperà su una superficie di 4.000 metri quadrati, per un costo di 2.500.000 euro, che speriamo di veder finanziati attraverso il bando regionale per lo sviluppo turistico, al quale abbiamo partecipato il mese scorso».

«Il nuovo edificio – prosegue il sindaco – che speriamo di iniziare a costruire nel 2017, ricorderà la torre del paese voluta da Umberto e Sarda di Biandrate nel 1217, e che si collocava sulla collina di fronte, a poche centinaia di metri in linea d’aria. Tutto il complesso sarà di proprietà comunale e poi affidato in gestione a privati».

Ma se il sindaco pare entusiasta, estremamente più perplesso è Silvio Veglio dell’Osservatorio del paesaggio, che spiega: «Cercheremo di avere maggiori dettagli sul progetto, tuttavia occorre porre attenzione all’impatto ambientale che avrà senza dimenticare i tanti fabbricati antichi che si potrebbero recuperare. Inoltre occorre verificare se il piano regolatore del paese preveda costruzioni del genere, tenendo conto che la Regione vieta che si costruisca nelle zone di emergenza, come le aree arroccate».

Renato Maiolo sogna la torre albergo di 7 piani 1

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba