Ultime notizie

A spasso con Brawalking

A spasso con Brawalking

BRA L’iniziativa Brawalking nasce dalla passione per lo sport di Sara, Lucia, Simona e Francesco, nell’ormai lontano 3 agosto 2012. E si sviluppa subito con appuntamenti bisettimanali serali, organizzati con un semplice passaparola, per effettuare camminate insieme.
Il gruppo cresce a ogni incontro. E fino a oggi, in circa 560 uscite, sono stati percorsi oltre tremila chilometri. La presenza media si attesta su 60-70 camminatori per ogni serata.
Spiega Francesco Molinaro, l’anima di questo gruppo: «La nostra è una camminata che non vuole essere né una moda e tantomeno un’ossessione. E qui nessuno immagina di vincere il titolo di miglior atleta. Quello che ogni sera si compie è un percorso emozionante, fatto di pianure e saliscendi, sulle strade secondarie della nostra città. Si riscoprono così anche i tesori architettonici e paesaggistici di Bra».
L’impegno sportivo è di difficoltà medio-alta, con una camminata di 110-120 passi al minuto, alternati con una serie di semplici esercizi aerobici. È un invito a prendersi cura del corpo e della mente.
Conclude Francesco Molinaro: «I nostri appuntamenti bisettimanali sono aperti a tutti i maggiorenni. L’adesione a Brawalking non costa nulla; il luogo di ritrovo è sempre in via Adua, di fronte all’ufficio postale, ogni martedì e venerdì. La passeggiata inizia alle 19.45 e si conclude alle 21, sia con il sole, sia con la pioggia, la nebbia o la neve. E l’ultima domenica di ogni mese la camminata si allunga: dalle 9.30 alle 12. Con due semplici regole: si parte e si ritorna all’ora stabilita e non si lascia mai nessuno indietro».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba