Ultime notizie

La sede dei giuristi vinicoli piemontesi all’Enoteca di Grinzane

La sede dei giuristi vinicoli piemontesi all’Enoteca di Grinzane

 

VINO Si è costituita la delegazione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Ugivi (Unione giuristi della vite e del vino), che avrà sede presso l’Enoteca regionale Cavour, al castello di Grinzane. L’Ugivi, costituita nel 1997, è composta da avvocati, magistrati, docenti universitari ed esperti che hanno acquisito particolari conoscenze nelle materie giuridiche vitivinicole. Lo scopo dell’organismo è di approfondire gli studi in materia di diritto comunitario, nazionale e internazionale sulla vite e il vino, organizzare seminari e convegni sul diritto della vite e del vino, diffondere gli studi e le relative risoluzioni dell’Unione e promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale in materia di diritto della vite e del vino.

La delegazione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Ugivi è coordinata dall’avvocato Ermenegildo Appiano. Il professor Oreste Calliano (cattedra Jean Monnet di diritto comparato dei consumi alimentari) ha il compito di costituire il comitato scientifico, l’avvocato Diego Saluzzo terrà i contatti con l’Union international des avocats e l’avvocato Marco Didier seguirà con gli avvocati e commercialisti dell’ex Foro albese.

L’Ugivi Piemonte ha già programmato per la primavera 2017 un convegno internazionale sui problemi giuseconomici dell’e-commerce vinicolo. L’appuntamento sarà preceduto da due incontri: uno a fine settembre sugli aspetti fiscali e delle accise dell’e-commerce e l’altro a fine novembre, sul marketing telematico di cibo e vino.

Commenta il presidente dell’Enoteca Tomaso Zanoletti: «È un ulteriore riconoscimento per il castello di Grinzane Cavour e l’Enoteca quali luoghi di assoluto riferimento per la nostra cultura enogastronomica e del turismo, locale e nazionale. La scelta della delegazione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Ugivi di insediarsi qui ci fa molto piacere perché parliamo di un’associazione qualificata, che tratta argomenti di grande attualità rispetto al mondo vitivinicolo».

Banner Gazzetta d'Alba