Ultime notizie

Wow e le Atl di Cuneo, Langhe e Roero unite per l’outdoor

Atl di Cuneo, Langhe e Roero unite per l'outdoor con Wow
Da sinistra Riccardo Porcellana, Mauro Carbone, Andreino Durando, Giuliano Viglione e Beppe Carlevaris

CANALE Tre giorni ricchi di appuntamenti quelli che si sono conclusi  lunedì 20 giugno, con la terza edizione della Borsa internazionale del turismo outdoor, ospitata quest’anno nei locali del castello Malabaila di Canale. L’evento, organizzato dal Comitato Wow (Wonderful Outdoor Week), ha visto la presenza di oltre 40 tour operator, di  17 nazionalità diverse, accompagnati in una visita guidata attraverso le bellezze di Langhe, Roero e del cuneese.

Un’occasione unica per scoprire le offerte della nostra terra, terminata con l’incontro degli ospiti con i 70 “sellers” italiani. Nella mattinata di lunedì si è tenuta una conferenza stampa nell’Enoteca regionale del Roero, alla quale hanno partecipato Mauro Carbone (direttore dell’Atl Langhe e Roero), Beppe Carlevaris (Vicepresidente dell’Atl cuneese), Andreino Durando (Presidente comitato Wow), Giuliano Viglione (Vicepresidente fondazione Crc e direttore Aca) e Riccardo Porcellana per l’assessorato al turismo della Regione Piemonte. Dibattito incentrato sui temi della collaborazione tra zone e diverse Atl e sul desiderio di destagionalizzare le offerte territoriali, permettendo così di registrare importanti presenze di turisti per più mesi all’anno. Presenti alla conferenza anche l’Onorevole Mino Taricco, che ha commentato positivamente l’iniziativa e Pierpaolo Guelfo (Presidente dell’Enoteca regionale di Canale).

 

PROGETTO WOW (Wonderful Outdoor Week).

Nato nel 2013 dalla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dell’Atl Langhe Roero, dell’Atl Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo, il progetto Wow (acronimo che sta per “Wonderful Outdoor Week”) è volto alla promozione del turismo all’aria aperta, un nuovo settore in ampio sviluppo che fino ad ora ha registrato una crescita del 18-20% su base annua. Non solo cicloturismo (per i turisti che scelgono di percorrere i meravigliosi paesaggi patrimonio Unesco in bici), ma tante altre opzioni per adattarsi alle diverse esigenze: alpinismo, mototurismo, percorsi per le famiglie e altro.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba