Da Capossela a Renzo Arbore con Astimusica

Da Capossela a Renzo Arbore con

ASTI Sabato 16 salirà sul palco Vinicio Capossela
Un festival «all’insegna della diversità. E del non arrendersi. La ventunesima edizione di Astimusica accoglie chi continua a crederci»: sono le parole di Massimo Cotto, direttore artistico di Astimusica. La rassegna, iniziata la settimana scorsa, prosegue oggi, venerdì 15  con Francesco Gabbani, cantautore e polistrumentista toscano che ha vinto la sezione Nuove proposte di Sanremo 2016. Sarà introdotto da Roberta Bonanno, cantante milanese già ascoltata alla trasmissione televisiva Amici.
Sabato 16 in piazza Cattedrale arriverà un altro grande, Vinicio Capossela, uno dei più talentuosi cantautori della sua generazione, che ad Asti porterà Canzoni della cupa, il suo ultimo disco per il tour intitolato “Polvere”. I biglietti costano 25 euro.
Ermal Meta sarà l’ospite di domenica 17 luglio: l’artista albanese naturalizzato italiano è autore di canzoni interpretate da Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Chiara Galiazzo, Patty Pravo, Clementino, Francesco Sarcina, Lorenzo Fragola, Fiorella Mannoia, Fedez e di varie colonne sonore. Sarà preceduto sul palco dal cantautore sardo Carlo Bolacchi. L’ingresso sarà libero.
Lunedì 18 in piazza Cattedrale si terrà il premio d’autore Città di Asti, rivolto a solisti e duetti con un brano inedito: saranno in gara 26 artisti e il vincitore accederà gratuitamente alla finale del Festival della canzone italiana di New York. Grande serata martedì 19 luglio con il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra italiana: il matrimonio artistico tra Arbore, ambasciatore della musica e della cultura italiane, e le 15 all stars dell’Orchestra dura da oltre un quarto di secolo. L’ingresso sarà libero.

Mercoledì 20 in piazza della Cattedrale è prevista la prima edizione del concorso per gruppi emergenti astigiani. Presenterà la serata il comico di Zelig Gianpiero Perone.
I biglietti in prevendita sono disponibili ad Alba da Radio Guido, in via Vittorio Emanuele 17, e alla libreria La torre; a Bra presso la libreria Il crocicchio, in via Fratelli Carando 8. Astimusica è organizzata da Comune e da Asti servizi pubblici, che hanno lanciato lo slogan “Ascolta la musica. Abbi cura della tua città”.
L’8 luglio era in programma il concerto di Ezio Bosso, rimandato al 7 settembre. Chi avesse già acquistato i biglietti può chiederne il rimborso oppure usarli per il nuovo concerto.

Banner Gazzetta d'Alba