Donne al volante, ma quale pericolo?

Donne al volante, ma quale pericolo?

ASSICURAZIONI Il sito SosTariffe.it ha elaborato l’identikit dell’assicurato tipo in Piemonte per il 2016, evidenziando soprattutto le differenze di costo tra uomini e donne.

Nonostante i pregiudizi e i modi di dire poco lusinghieri nei confronti delle automobiliste l’assicurazione auto in Piemonte ha un costo pressoché identico per donne e uomini. SosTariffe.it ha analizzato tutti i preventivi arrivati al sito nel 2016 individuando le differenze di prezzo tra uomini e donne.

Sia gli uomini che le donne in Piemonte che assicurano la propria auto hanno un’età media di circa 43 anni. Anche il costo medio della polizza è più meno uguale: gli uomini spendono per assicurare l’auto 626,83 euro in media, mentre le donne 627,8 euro. Questo significa che in questa regione il sesso dell’assicurato non è un elemento che le compagnie ritengono discriminante in fase di elaborazione del preventivo Rc auto.

Sfatato il mito sulle donne al volante

Questa uguaglianza può essere ricondotta al fatto che, sempre secondo lo studio di SosTariffe.it, il numero degli incidenti medio dichiarato da chi richiede un preventivo per la propria Rc auto in Piemonte è uguale per donne e uomini. Questo valore è, infatti, pari a 0,2 incidenti negli ultimi cinque anni dichiarato sia da donne che da uomini.

Nello studio è stato anche individuato l’impiego più gettonato da chi assicura un auto in Piemonte. In entrambi i generi la professione prevalente è l’impiegato, ma molte richieste sono arrivate da donne casalinghe e uomini operai. Da notare anche che è nettamente superiore la domanda di preventivi arrivati da uomini (oltre il 73% dei preventivi piemontesi) rispetto che alle donne (solo il 26% dei richiedenti è donna).

Banner Gazzetta d'Alba