Ultime notizie

Meteo: ancora caldo afoso per un paio di giorni

Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

L’alta pressione che sta facendo lievitare le temperature su valori piuttosto elevati per il periodo, sta per cedere sul suo confine settentrionale all’ingresso di aria più fresca proveniente dal Nord Atlantico a metà settimana. L’instabilità sarà presente in questi primi giorni, per poi lasciare spazio a giornate più soleggiate.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione:

lunedì 11 e martedì 12 luglio

Nord-Ovest spaccato in due: dal Torinese in su dal pomeriggio di oggi e anche domani ci saranno diversi passaggi perturbati con piogge e temporali diffusi, anche di forte intensità, mentre nelle aree più meridionali ci saranno solo passaggi nuvolosi innocui. Sul cuneese resta più incertezza, per cui non è escluso che qualche temporale possa interessare anche la provincia Granda, soprattutto sulle aree alpine. Temperature ancora piuttosto elevate nelle massime il cui picco che si avrà oggi con valori sui 33-34 °C e sensazione di afa piuttosto sensibile. Anche le minime si manterranno ancora oltre i 20 °C. Venti per lo più assenti oggi sui settori settentrionali o deboli da oriente, mentre sulla Liguria e basso Piemonte rinforzi fino a moderati da Sud. Domani invece venti anche moderati da Nord su settori settentrionali, ancora da Sud su Liguria, rinforzi con raffiche forti durante i temporali.

da mercoledì 13 luglio

Le correnti da Nord presenti dopo il passaggio della perturbazione tra martedì e mercoledì, unite all’aria più fresca atlantica, contribuiranno a diminuire gradualmente le temperature di 6-8 C° fino a venerdì. Contestualmente però le giornate saranno decisamente più soleggiate e terse (ancora della nuvolosità medio-alta potrà disturbare giovedì), con poche nubi e basso rischio di rovesci ancora presente per mercoledì. Poi nel weekend ci sarà anche un rialzo delle temperature su valori normali per la stagione, per il ritorno a condizioni di alta pressione.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba