Meteo: nel week-end caldo e instabilità

Bel tempo fino a mercoledì, poi passaggio perturbato fra mercoledì e giovedì

L’anticiclone in quota cederà a una debole saccatura che porterà piogge e temporali nel week-end. Ma anche a inizio settimana rimarrà presente l’instabilità pomeridiana. Le temperature invece a parte i temporanei cali dovuti alle precipitazioni non subiranno grosse variazioni mantenendosi nelle medie del periodo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione:

Oggi 22 luglio e domani 23 luglio

Il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con piogge e temporali oggi soprattutto sulle zone settentrionali, domani diffusi su tutto il nord ovest. Possibilità di locali grandinate. Temperature in generale calo nelle massime per via della copertura nuvolosa e delle precipitazioni, con valori variabili tra i 23 e i 30 °C, minime stazionarie o in live diminuzione generale con valori compresi tra i 18 e i 20°C. Venti in generale di debole intensità dai quadranti nordorientali, ma con locali rinforzi durante i temporali.

Domenica 24 luglio

Il minimo in quota si sposterà lentamente verso Sud-Est, facendo migliorare le condizioni generali, ma mantenendo attiva l’instabilità pomeridiana. Temperature pressoché stazionarie o in rialzo nei valori massimi per un maggior soleggiamento. Venti sempre deboli da quadranti settentrionali.

Da lunedì 25 luglio

La situazione vede una presenza non robusta dell’anticiclone, soggetto a cedimenti per deboli cavi d’onda in quota che faranno tornare condizioni tipiche estive con bel tempo soprattutto la mattina e possibilità di instabilità pomeridiana soprattutto sui rilievi tra lunedì e martedì. Mercoledì un cedimento più deciso dovrebbe riportare instabilità anche sulle pianure. Temperature che risaliranno di qualche grado mantenendo condizioni di afa e caldo anche se più sopportabili rispetto a questi ultimi giorni.

 

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba