Ultime notizie

Servizio civile nazionale: c’è tempo fino all’8 luglio

Servizio civile al Comune di Alba: scadenza il 30 giugno

ALBA Non solo ad Alba è difficile trovare adesioni al secondo bando del servizio civile di quest’anno. Dopo l’allarme lanciato dal Comune e dalle Acli è stato prorogato, a livello nazionale, all’8 luglio, ore 14, il termine di presentazione delle domande per il servizio civile nazionale che è alla ricerca di 35.203 volontari. Il Comune di Alba ha due progetti: Moving on e Albacultura, per un totale di quattro volontari che prenderanno servizio nel prossimo autunno.
Il progetto Moving on prevede due volontari impiegati all’H Zone per un monte ore medio settimanale di 30 ore. Sono richiesti il diploma di scuola media superiore e la patente B. Per informazioni: H Zone, piazzale Beausoleil 1 (parco Sobrino), infohzone@comune.alba. cn.it, 0173-36.50.26.
Il progetto Albacultura prevede altri due volontari per un anno di servizio alla biblioteca civica Ferrero e al teatro sociale Busca di Alba. L’impegno settimanale è di 30 ore e vedrà impegnati i volontari in attività di miglioramento e potenziamento dei servizi culturali offerti dalla Città di Alba. È richiesta la patente B. Per informazioni: Servizi sociali, via Govone 11, email servizi.sociali@comu ne.alba.cn.it, telefono 0173- 29.23.57.
In partenza anche il progetto dell’Asl Alba-Bra che prevede l’impiego di tre volontari del servizio civile al servizio infermieristico del presidio ospedaliero, al servizio di cure primarie e ai servizi sociali di Bra.
La candidatura può essere inviata a un solo progetto a livello nazionale; la durata del servizio è di 12 mesi e l’esperienza non è ripetibile. I volontari ricevono un trattamento economico, equiparato a quello dei militari volontari in ferma annuale, pari a 433,80 euro mensili, direttamente dal Ministero. Possono partecipare i cittadini italiani o dell’Unione europea tra i 18 i 28 anni.

g.s.

Banner Gazzetta d'Alba