Ultime notizie

Sulle ali della fantasia, in biblioteca ad Alba

Sulle ali della fantasia, in

ALBA La biblioteca civica ha allestito una serie di attività estive per i «suoi piccoli amici lettori».
La prima è “I martedì dei piccoli”. Si tratta di tre letture interattive, pensate per far conoscere il meraviglioso mondo dei libri: nel corso degli incontri di circa 50 minuti nel cortile della Maddalena, i bambini dai 18 mesi ai tre anni saranno protagonisti anche di brevi attività con l’uso di materiali diversi. Martedì 5 luglio, alle 17: “A caccia dell’orso”, passeggiata immaginaria nella natura. Martedì 12: “Blup blup blup”, racconto che parla di un papà al mare con il suo bambino. Martedì 19: “La palla rossa”, dedicato ai giochi, al termine dei quali ogni bambino riceverà in dono una palla.

“Il treno dei bambini” è la novità: tre punti della città – piazza Risorgimento, i giardinetti di via Roma e piazza Ferrero – diventeranno altrettante “stazioni” da cui partirà il treno dei bambini diretto al cortile della biblioteca, dove i piccoli passeggeri potranno prendere parte alle letture. Basta presentarsi alle 16.45 alla “stazione” più comoda. Il programma inizierà mercoledì 6 luglio da piazza Risorgimento con “Tito Lupotti”, storia di un signore che deve decidere cosa fare da grande. Mercoledì 13, dai giardini di via Roma inizierà “Un lupetto ben educato”: deciso a catturare una preda da mangiare, il lupo gira e rigira fino a quando trova un bambino. Mercoledì 20, da piazza Ferrero partirà “La vera storia di Cappuccetto rosso” con un insolito lupo vegetariano e servizievole. L’incontro si concluderà con un piccolo pic-nic a tema.

Bibliobici. La bicicletta della biblioteca porterà libri e storie nei quartieri di Moretta, Mussotto, viale Masera e al parco Sobrino. I bambini potranno prendere in prestito i libri dal cestino della bibliobici, fare la tessera della biblioteca e ascoltare una storia.
Tutti gli incontri saranno alle 17.  “Cappuccetto rosso e il viaggio in autobus” sarà rappresentato  giovedì 7 a Mussotto, nella piazza davanti alla vecchia parrocchiale.
Per informazioni e prenotazioni, necessarie solo per il “Martedì dei piccoli”: telefono 0173-29.24.68.

Banner Gazzetta d'Alba