Altro colpo di scena per la nuova scuola della Moretta

Scuola della Moretta: un nuovo colpo di scena

ALBA Un cantiere senza pace quello per la costruzione del primo lotto della scuola media della Moretta. Dopo lo stop imposto dal Tribunale amministrativo del Piemonte e la sospensione della decisione definitiva da parte del Consiglio di Stato – che aveva autorizzato la Franco Barberis a riprendere i lavori, ma finalizzati «unicamente alla messa in sicurezza del cantiere» – l’iter negli uffici comunali è proseguito.

La sentenza nel merito è slittata di ben cinque mesi ed è attesa per il 15 dicembre – a quasi un anno dal 29 dicembre 2015, giorno in cui i lavori vennero aggiudicati alla Franco Barberis – il Comune ha stilato la nuova graduatoria, come previsto dal Tar, che premia ora la Fantino di Cuneo.

Iter concluso? Neanche per sogno, perché la terza classificata (salita al secondo posto dopo l’esclusione di Barberis), l’associazione temporanea d’imprese formata da Ddl e Marengo ha presentato un intervento «in autotutela» al Tar e probabilmente interverrà con un ricorso contro la decisione di riaggiudicare i lavori senza riparametrare l’offerta. Dopo la pioggia di ricorsi di Fantino potrebbe quindi essere l’ora di Ddl e Marengo per un cantiere che continua a non intravvedere il riavvio dei lavori.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba