Granfondo della nocciola domenica 28 agosto

Granfondo della nocciola domenica 28 agosto

CICLISMO Torna anche quest’anno la Granfondo della nocciola, manifestazione ciclistica internazionale che da dieci anni porta i partecipanti alla scoperta dell’alta Langa. La prova è in programma domenica 28 agosto a Bossolasco. I cicloamatori potranno scegliere tra due percorsi: la granfondo di 120 chilometri con un dislivello di 2.500 metri e la mediofondo da 84 chilometri.

L’anno scorso i partecipanti alla maratona ciclistica dell’alta Langa sono stati più di 800, attratti dalle spettacolari salite dedicate a sei dei più grandi campioni del pedale di sempre: Jacques Anquetil, Fausto Coppi, Marco Pantani, Charly Gaul, Gino Bartali e Louison Bobet. Quest’anno si replica con le “arrampicate” di Bonvicino-Murazzano, lungo Belbo-Mombarcaro, Bosia-Lequio Berria, Campetto-Trezzo Tinella, ponte Talloria-Albaretto della Torre e Cissone-Bossolaschetto.

Granfondo della nocciola domenica 28 agosto 1
I percorsi della Granfondo della nocciola

La gara è aperta ad atleti di ambo i sessi, italiani e stranieri, tra i 17 anni compiuti e i 64, tesserati 2016 alla Fci, agli Enti della Consulta nazionale, ai cicloamatori stranieri in possesso di licenza Ici o appartenenti alle  Federazioni del Paese di provenienza. La tessera Fitri non è riconosciuta dalla Consulta. Non sono ammessi alla manifestazione i ciclisti professionisti, gli élite e gli under 23, che potranno partecipare esclusivamente a scopo promozionale, previo invito da parte del Comitato organizzatore e non rientreranno in alcun modo nella classifica.

Le iscrizioni si possono presentare fino alle ore 9 del 28 agosto. Tutte le informazioni sul sito www.faustocoppi.net.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba