Ultime notizie

Bollettino Datameteo: sole e caldo. Possibili temporali solo nella giornata di sabato

Meteo della settimana: ancora instabilità ma con temperature nella media

METEO Una situazione di blocco atmosferico formato da un’alta pressione sull’Europa centrale e una bassa pressione sull’Italia meridionale caratterizzerà il tempo per tutta la settimana.

Il Nord-Ovest si troverà sotto la protezione dell’anticiclone, per cui non ci aspettiamo sostanziali cambiamenti del tempo almeno fino a sabato.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione da oggi fino a venerdì 9 Settembre.

L’autunno meteorologico è iniziato il 1 settembre, ma il tempo resta ancora pienamente estivo. Continua infatti la fase stabile e senza precipitazioni significative anche per questa settimana.

L’anticiclone posizionato sul nord Europa farà affluire aria più fresca e secca da nord e avremo passaggi di nubi innocui o al massimo qualche rovescio localizzato sulle zone alpine per via del riscaldamento diurno, ma non ci saranno variazioni rilevanti di temperatura, ancora su valori pienamente estivi.

Infatti avremo minime che saranno ancora attorno a valori compresi tra i 14 e i 20 °C ,mentre le massime saranno comprese tra 26 e 32 °C. I valori più bassi si toccheranno fra martedì e mercoledì, per poi risalire gradualmente fino sabato.

Venti per lo più deboli con direzione prevalente dai settori nordorientali, con qualche rinforzo moderato in Liguria.

Da sabato 10 settembre.

L’alta pressione lentamente cederà in quota a partire da nordovest, lasciando il terreno libero per le perturbazioni atlantiche che dovrebbero arrivare nella giornata di domenica.

Sabato potrebbero esserci più rovesci e qualche temporale in più sui rilievi, ma dovuti al riscaldamento diurno. Infatti le temperature saranno ancora piuttosto elevate per il periodo. Tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti

Per le previsioni dettagliate clicca QUI

Banner Gazzetta d'Alba