Ultime notizie

Incontro con il Sindaco per i residenti del Centro storico

Incontro con il Sindaco per i residenti del Centro storico

ALBA Ieri, giovedì 15 settembre, il sindaco Maurizio Marello ha incontrato i residenti del quartiere “Centro storico” in sala Vittorio Riolfo.

Molti i temi trattati nell’incontro. Il primo cittadino ha annunciato l’installazione di due nuovi bagni pubblici e il restauro di quelli già presenti in piazza Cagnasso.

Il nuovo blocco di bagni auto pulente, auto igienizzante, automatico, con dispositivi di sicurezza  e a ingresso monetizzato sarà installato all’interno del complesso della Maddalena, con accesso da piazza Falcone.

I bagni pubblici presenti in piazza Cagnasso saranno restaurati, resi accessibili anche ai disabili e avranno maggior controllo e manutenzione giornaliera. Per l’operazione, l’Amministrazione ha stanziato 60 mila euro.

Durante l’incontro coordinato dal Presidente del comitato di quartiere “Centro Storico”  Attilio Cammarata si è parlato anche di sicurezza, rumorosità dei locali, pulizia cittadina, pulizia degli argini del torrente Cherasca, sosta selvaggia  in corso Michele Coppino e davanti alla scuola di via Fratelli Ambrogio della copertura giochi per bambini installati recentemente dall’amministrazione nel cortile della Maddalena, dei dossi per rallentamenti stradali, pedonalizzazione in centro storico e dell’illuminazione nei controviali.

Le dichiarazioni del sindaco sul rumore lamentato nelle ore notturne

«Per quanto riguarda il tema del rumore proveniente da alcuni locali pubblici in centro il problema è il rispetto degli orari ed i clienti che si fermano fuori a chiacchierare dopo la chiusura del locale. La sfida è riuscire a trovare un punto di equilibrio tra movida e quiete per i residenti, ma bisogna che gli esercenti facciano responsabilmente la loro parte».

Sul tema della sicurezza Marello spiega:

«Riguarda le forze dell’ordine con cui abbiamo un buon dialogo, l’Amministrazione, assumerà presto un nuovo vigile. Il bando è già stato pubblicato. Sull’illuminazione pubblica, siamo quasi alla fine della sostituzione con i led.  Restano ancora 500 punti luce proprietà di Enel. Stiamo cercando di acquisirli per poi cambiarli. Intanto, installeremo più telecamere per la sicurezza in città».

Durante la serata si è parlato anche di pedonalizzazione, della pulizia del torrente Cherasca, ma anche del semaforo pedonale il piazza Michele Ferrero cui il primo cittadino ha aperto uno spiraglio:  «Il semaforo pedonale potrebbe essere una soluzione per ridurre il traffico. Dovremmo sperimentarlo e vedere come va. Il dosso in via Ospedale sarà ripristinato. Altri dossi in centro creano rumore  e non tutti i residenti sono d’accordo».

All’incontro hanno partecipato anche gli assessori Massimo Scavino e Alberto Gatto ed i consiglieri comunali Pierangela Castellengo e William Revello.

Banner Gazzetta d'Alba