Meteo: ancora qualche giorno estivo, poi brusco cambiamento e inizio dell’autunno

Bel tempo fino a mercoledì, poi passaggio perturbato fra mercoledì e giovedì

L’anticiclone europeo, che in questi giorni ha mantenuto condizioni da piena estate, sta per lasciare spazio, a metà settimana, alla prima perturbazione dell’autunno. Per cui attendiamo un brusco calo delle temperature nella seconda parte della settimana con piogge e temporali.

Al Nordovest avremo questa situazione

Da oggi 12 fino a mercoledì 14 settembre.

Fino a mercoledì la situazione rimarrà sostanzialmente invariata, con cielo al più nuvoloso, e sviluppo di nuvolosità cumuliforme al pomeriggio sui rilievi, dove non sono esclusi locali rovesci o deboli temporali. Sulle pianure ancora maggiore presenza di sole. Da mercoledì pomeriggio aumento della nuvolosità da Ovest per l’arrivo della prima perturbazione organizzata autunnale. Le temperature saranno invariate o in leggero calo a partire da mercoledì. I valori massimi si attesteranno ancora tra i 28 e i 31 °C, mentre le minime saranno comprese tra 16 e 20 °C. I venti saranno assenti o deboli di direzione variabile.

Giovedì 15 settembre.

Una perturbazione organizzata proveniente dalla Francia colpirà tutto il Nordovest a partire dalle prime ore della notte di giovedì, con piogge e temporali da ovest verso est. Essa è accompagnata da aria più fresca , che farà abbassare le temperature di 7-8 °C, riportandole su valori tipici di questo periodo. Infatti avremo massime tra i 20 e i 24°C, mentre le minime rimarranno ancora piuttosto alte a causa della copertura nuvolosa, con valori tra i 15 e i 18 °C. Venti forti saranno possibili al passaggio di temporali e dopo il passaggio della perturbazione.

Da venerdì 16 settembre

La situazione rimarrà condizionata da correnti cicloniche in quota che manterranno condizioni di instabilità di tipo locale almeno fino a sabato, mentre le correnti da nord domenica dovrebbero favorire il ritorno del bel tempo.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nordovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba