Ultime notizie

Province sull’orlo del fallimento: per ora salve Alessandria e Vco, Asti nel baratro

Frane e strade, la Provincia  ha iniziato ad aprire i cantieri

PROVINCE La diplomazia di Upi e Anci ha consentito di ripianare gli equilibri finanziari delle province di Alessandria e del Verbano Cusio Ossola. Con 6 milioni di euro su 48 complessivi, il Piemonte è tra le regioni italiane che hanno ottenuto di più dal governo.

In particolare, lo squilibrio finanziario della provincia di Alessandria superava i 7 milioni di euro, quello del VCO sfiorava i 5 milioni, per un totale di 12 milioni di euro, la metà dei quali già coperti da un apposito plafond regionale.

Per i due territori si chiude dunque una partita difficile, mentre resta critica la situazione di Asti, dove lo squilibrio di bilancio supera gli 8 milioni di euro e, a parte 2,5 milioni messi a disposizione dal plafond regionale, non sono stati reperiti altri fondi.

A preoccupare è la situazione di Asti

«Stiamo lavorando con la Regione per garantire alla provincia di Asti una sopravvivenza dignitosa. Per evitare il dissesto abbiamo dovuto impiegare anche 8,5 milioni di euro su 11 destinati ad Anas per interventi di manutenzione stradale, ora siamo seriamente preoccupati» spiega il presidente Ramella. Contro il peso dei tagli dell’ultima manovra, l’Anci chiederà al Governo un’inversione di rotta nella prossima legge finanziaria.

«Il rischio è quello di un vero e proprio crack, di fronte al quale potremmo non essere più in grado di erogare i normali servizi ai cittadini, con gravi ripercussioni per la collettività in settori cruciali come i trasporti, le strade e le scuole. Da qui la nostra richiesta al governo, al fine di mitigare il più possibile gli effetti causati dai tagli legati alla riforma delle province», conclude Ramella.

Banner Gazzetta d'Alba