A San Michele ora c’è il segnale per i cellulari

A San Michele ora c’è il segnale per i cellulari

BRA Che la frazione San Michele avesse dei problemi con la telefonia – sia fissa sia mobile – era risaputo da diverso tempo. Le prime avvisaglie, oltre una decina di anni fa, si ebbero con il blocco dei telefoni fissi di una ventina di famiglie, che per un paio di mesi non riuscirono a mettersi in comunicazione con l’esterno.
Il caso più problematico si è registrato qualche mese fa, quando – a fronte del malore di una signora, nella zona America dei Boschi – arrivò l’elisoccorso. Ma nel momento in cui il pilota tentò ripetutamente di mettersi in contatto con chi era a terra, per capire quale fosse la miglior zona per atterrare, a motivo della totale assenza di campo non riuscì a stabilire alcun contatto, fino a dover rinunciare al trasporto. Fortunatamente la donna, caricata sull’ambulanza del 118, arrivò all’ospedale in tempo per essere salvata. Ma la criticità che si era verificata aveva sollevato un notevole polverone e tante polemiche sul disservizio dei gestori della telefonia mobile.

Pio Giverso scrisse al Prefetto

Al punto che l’allora consigliere provinciale e frazionista Pio Giverso aveva deciso di prendere carta e penna e di scrivere al prefetto di Cuneo, per segnalare il problema. Oggi felicemente risolto, grazie all’installazione della nuova antenna Telecom, che garantisce un servizio eccellente a tutta la frazione, a parte di frazione San Matteo, alla zona di America dei Boschi e al vicino Comune di Pocapaglia.
Commenta Giverso: «Oggi disponiamo della tecnologia 4G (ovvero di quarta generazione) che ci permette un corretto uso dei cellulari e di tutte le loro funzioni. Ho contattato i vertici Tim esponendo loro il problema. Hanno deciso di sostituire la vecchia e piccola antenna Telecom, con una nuova, capace di rispettare anche i parametri contenuti nella legge Gasparri sulla digitalizzazione del Paese».
Conclude Giverso: «Sono contento di aver contribuito a dare ai concittadini questa opportunità nuova. Per poter utilizzare al meglio questa tecnologia, è stata anche portata la fibra ottica, inserita nelle vecchie tubature Telecom, fibra che garantisce sempre a tutti i frazionisti un veloce collegamento con il Web e una tranquilla gestione del traffico voce».
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba