Ultime notizie

Alba: inaugurata la restaurata via Alfieri. Marello: “Nel 2017 tocca a corso Italia”

Alba: inaugurata la restaurata via Alfieri. Marello: "Nel 2017 tocca a corso Italia"

 

ALBA Sabato 22 ottobre è stata inaugurata la restaurata via Alfieri di Alba. Dopo l’eliminazione dei parcheggi l’anno scorso, in luglio è stato rimosso l’asfalto e rifatta  la pavimentazione  stradale con cubetti di porfido.

I marciapiedi laterali sono stati pavimentati con le lastre  in pietra di Luserna ed ampliati, rispetto ai precedenti, su entrambi i lati, delimitati da transenne e paletti anti parcheggio abusivo ed abbelliti con panchine, portabici e cestini.

A ridosso dei percorsi pedonali sono stati inseriti degli spazi verdi  con alberi, piante ed arbusti di diverso tipo,  completi di nuovo impianto di irrigazione.

Le dichiarazioni del sindaco Marello

«E’ un giorno di grande soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco di Alba Maurizio Marello prima del taglio del nastro – La ristrutturazione della via ha davvero coinvolto tutti: noi amministratori e voi commercianti. È stata un bel momento di collaborazione.

La sollecitazione sulla sistemazione è arrivata dai commercianti. Poi c’è stato il confronto fino alla trasformazione della strada come parte integrante della vicina piazza Michele Ferrero. Materiali, decorazione urbana e verde sono in coerenza con la piazza.

È stata restaurata con fondi dell’Amministrazione per un importo di 150 mila euro. Abbiamo trovato delle ditte che hanno lavorato con competenza, professionalità e anche celermente.

Oggi presentiamo alla città una via Alfieri totalmente rinnovata che fa parte del salotto cittadino. Per quanto riguarda la pedonalizzazione  è legata a via Cuneo. Valuteremo in futuro  se è possibile la chiusura.

Per ora via Alfieri è organizzata in modo che i pedoni possano camminare in sicurezza ed usufruire degli esercizi commerciali. Ringrazio chi ha lavorato, i commercianti ed i residenti».

«Nel 2017 – ha aggiunto il Sindaco Maurizio Marello – sarà restaurato corso Italia. Sono già stati stanziati i fondi e realizzato il progetto. Con questi due interventi questa zona della città sarà completamente rivalutata».

Le dichiarazioni dell’assessore Alberto Gatto

«I lavori – ha spiegato l’Assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto – hanno riguardato tutto il contesto della via. Il rifacimento della pavimentazione stradale prima con asfalto, ora con cubetti per creare continuità con via Cuneo e piazza Ferrero. Sono stati ampliati i marciapiedi prima stretti e di difficile percorrenza e sono stati creati spazi per il verde e l’arredo urbano. Lavori che migliorano la vivibilità della via per  i commercianti, i residenti ed i passanti. Ringrazio l’ufficio tecnico comunale che ha progettato e poi seguito tutti i lavori e le ditte che hanno lavorato».

La  cerimonia  si è aperta con lo spettacolo degli sbandieratori del borgo Patin e Tesor, il borgo del quartiere.

All’inaugurazione ha partecipato la giunta comunale quasi al completo.

È intervenuto anche il direttore dell’Associazione Commercianti Albesi Giuliano Viglione.

Banner Gazzetta d'Alba